Eco Del Cinema

The Mountain (2018)

Trama

  • Regia: Rick Alverson
  • Cast: Tye Sheridan, Jeff Goldblum, Hannah Gross, Denis Lavant, Udo Kier
  • Genere: Drammatico, colore
  • Durata: 106 minuti
  • Produzione: USA, 2018
  • Distribuzione: n/d
  • Data di uscita: n/d

Rick Alverson regista The Mountain“The Mountain” è una pellicola drammatica ambientata nel 1954, che ripercorre le vicende del Dottor Walter Freeman, un medico e neurologo statunitense, famoso per aver promosso negli Stati Uniti l’intervento di lobotomia, in un periodo in cui i farmaci erano ormai somministrati abbastanza facilmente. Per questo motivo il suo operato è stato molto controverso.

Un ragazzo, cresciuto da un padre emotivamente instabile e con la madre lobotomizzata dallo stesso Freeman, accompagna il medico nel suo percorso, documentando fotograficamente i suoi interventi.

A un certo punto i due si imbattono in Jack, che vuole lobotomizzare sua figlia Susan, rinchiusa in un centro di malattia mentale. Ma le ragioni per cui l’uomo desidera fare questo intervento alla ragazza si rivelano molto oscure.

The Mountain: la produzione

“The Mountain” è un film drammatico del 2018 diretto dal regista e sceneggiatore americano Rick Alverson, noto per aver realizzato “The Comedy” (2012) con protagonista un uomo che compie azioni crudeli e malvagie per testare i propri limiti, e “Entertainment” (2015), storia di un comico che si esibisce in infimi locali.

La pellicola, in Concorso al 75 ° Festival Internazionale del Cinema di Venezia, vede la partecipazione di attori come Jeff Goldblum, grande protagonista del cult “La mosca” di David Cronemberg, famoso per il suo ruolo nella saga di “Jurassic Park”; Tye Sheridan, conosciuto per la sua partecipazione alla saga di “X-Men” e nel film “Ready Player One” (2017).

A loro fianco troviamo anche Denis Lavant, un attore francese recentemente apparso in “3 Days in Quiberon” (2017); Hannah Gross, l’attrice emergente del film “Marjorie Prime” (2017) e Udo Kier, noto attore tedesco conosciuto al livello mondiale per aver recitato in “Downsizing” (2017) e “Melancholia” (2011).

Articoli correlati

Condividi