Eco Del Cinema

The Lie (2018)

Recensione

The Lie: psico-noir con sorpresona finale

the lie scena

“The Lie” è uno psico-noir contemporaneo di marca Amazon, con un buon grado di suspense e una sorpresona finale da leccarsi i baffi. Rifacimento di un film teutonico del 2015, questo lavoro è diretto da quella Veena Sud creatrice di “The Killing“, serial televisivo dalle ambientazioni sinistre, con il quale “The Lie” ha in comune, per l’appunto, una medesima cupezza visuale.

La pellicola è deliberatamente enigmatica, quando pare disvelarsi si richiude immediatamente su se stessa e lascia sgomenti in una condizione di attesa che sa di angustia mescolata ad acuto cerebralismo. Trattasi, in buona sostanza, di una storia di inganni, alacremente sostenuta da una direzione che, senza virtuosismi di sorta, fa annegare lo spettatore in un pantano cognitivo, permettendogli di riemergere soltanto, ma in modo piuttosto soddisfacente, con la svolta conclusiva.

Un’antipatia da superare

The Lie - family

C’è, va detto, un’antipatia da superare se si vuol godere appieno del racconto, ed è quella che si prova (inevitabilmente) nei confronti di Kayla, la quale fa di tutto per rendersi irritante come un’ortica sul polpaccio, e vien quasi da chiedersi se Joey King non sia per caso davvero così insopportabile anche fuori dal set, o sennò sul serio è una brava attrice.

Il compito di esibire la devozione genitoriale, punto focale di “The Lie”, è invece affidato alla coppia Peter Sarsgaard e Mireille Enos, che vi adempie in maniera appassionata e convincente, facilitata presumibilmente dal fatto che anche nella realtà ogni genitore che non fosse proprio proprio snaturato sacrificherebbe la vita per salvare un figlio da cattiva sorte. Ah, non essendo un horror, se siete in cerca del terrore meglio se cambiate streaming.

Mirko Tommasi

Trama

  • Regia: Veena Sud
  • Cast: Peter Sarsgaard, Joey King, Cas Anvar, Mireille Enos, Devery Jacobs, Nicholas Lea
  • Genere: Thriller, colore
  • Durata: 97 minuti
  • Produzione: USA, 2018
  • Distribuzione: Amazon Studios
  • Data di uscita: 6 ottobre 2020

the lie poster“The Lie” è un film del 2018, scritto e diretto da Veena Sud.

The Lie: la trama

Padre divorziato sta accompagnando la figlia a fare danza quando sul ciglio della strada i due scorgono un’amica della giovane che sta aspettando un autobus. Le offrono quindi un passaggio, ignari del fatto che lo loro buone intenzioni porteranno presto a delle orribili conseguenze.

Articoli correlati

Mirko Tommasi

Mirko Tommasi

Classe 1975, storico dello Spettacolo e saggista, collabora abitualmente con il Centro Audiovisivi di Verona. É appassionato di cinema nordamericano e cura una guida online ai film che porta il suo nome.

Condividi