Eco Del Cinema

The LEGO Movie 2 (2019)

Recensione

The LEGO Movie 2 – Recensione: i LEGO tornano ad essere un gioco per bambini

The Lego Movie 2 Quallo che voglio

Sono tanti i sequel di cui non si sentiva il bisogno: “The LEGO Movie 2” avrebbe potuto essere una delle poche eccezioni visto che lo spin-off “LEGO Batman” è stato forse addirittura migliore del primo capitolo della saga dedicata ai mattoncini. Sfortunatamente alla Warner Bros sembrano non aver mai sentito la frase ‘Squadra che vince non si cambia’ e le conseguenze in “The LEGO Movie 2” si vedono eccome.

Partiamo con il dire che “The LEGO Movie 2” è un film esclusivamente per bambini: quello è il target delle battute, del messaggio, dell’ambientazione e delle svariate canzoni. Ed è un film molto carino per bambini. Quello che non funziona è il fatto che “The LEGO Movie” è stato un lungometraggio per ogni età e generazione, realizzato in modo da catturare e divertire un pubblico molto vasto con la sua ironia accattivante, il suo prendersi in giro, le sue numerose citazioni. Ecco quindi che “The LEGO Movie 2” risulta una delusione perchè segue il capitolo precedente, di cui non riesce neanche lontanamente a eguagliare il livello.

La cosa geniale delle pellicole con protagonisti i celebri mattoncini è che avevano preso un gioco per bambini rendendolo un’avventura senza età: a chi, dopo aver visto il primo film, non è tornata la voglia di riaprire la vecchia scatola di LEGO per tornare ad essere un Mastro Costruttore?
Dopo la visione di “The LEGO Movie 2”, invece, il pensiero principale all’uscita della sala è: “chissà cosa c’è per cena”.

The LEGO Movie 2: quando le citazioni falliscono

The Lego Movie 2 scena film

La trama è forse la cosa che maggiormente penalizza il lavoro – realizzato ovviamente molto bene dal punto di vista tecnico, anche se molto meno esuberante del primo – in cui il mondo umano e quello dei LEGO si intreccia in modo un po’ troppo forzato. Non è chiaro se siamo di fronte ad una citazione/plagio di “Toy Story” o se l’intenzione degli sceneggiatori era diversa (ma qual era, in tal caso?); di certo c’è solo che gli attori scelti per interpretare i due ragazzini – cresciuti di 5 anni rispetto al primo film – hanno la stessa espressività di una tavola da surf e difficilmente riescono pertanto a trasmettere qualche tipo di emozione.

Visto che questo è stato l’anno della ‘rivelazione’ di “Aquaman” è giusto che la citazione migliore sia dedicata proprio a lui, mentre Batman perde colpi ad ogni inquadratura fino a scendere nel melenso più triste.
In generale la storia si alterna fra un “gli adolescenti vogliono essere dark e trasgressivi” e un “volemose bbene”, passando per un “questo l’ho già visto” e battute che non fanno ridere.
Forse questo è il sequel di “The LEGO Movie” che meritiamo, ma certamente non quello di cui abbiamo bisogno.

Valeria Brunori

Trama

  • Titolo originale: The Lego Movie 2: The Second Part
  • Regia: Mike Mitchell
  • Cast: Chris Pratt, Alison Brie, Stephanie Beatriz, Elizabeth Banks, Channing Tatum, Will Arnett, Nick Offerman, Jonah Hill, Tiffany Haddish
  • Genere: Animazione, colore
  • Durata: 106 minuti
  • Produzione: USA, 2019
  • Distribuzione: Warner Bros Italia
  • Data di uscita: 21 febbraio 2019

 

The LEGO Movie 2 loc defIl fantastico mondo dei LEGO torna con nuovissime avventure.

The LEGO Movie 2: l’attesissimo ritorno dei LEGO

Phil Lord e Christopher Miller hanno avuto moltissimo successo con il primo film ispirato ai mattoncini LEGO, “The LEGO Movie“, del 2014: la pellicola ha vinto ai BAFTA Awards e ai Saturn Awards per Miglior film d’animazione.

La Warner Bros ha annunciato la produzione di “The LEGO Movie 2” nel 2016. “The LEGO Movie” è stato diretto dal regista Rob Schrab . Alla regia di “The LEGO Movie 2” ci sarà invece Mike Mitchell, il quale ha collaborato alla realizzazione del film “Z la formica”.

Mitchell ha ottenuto svariati premi con il cortometraggio di animazione “Herd”. Dopo la regia del film “Gigolò per sbaglio” si cimenta nuovamente nel mondo dell’animazione animazione  dirigendo i film: “Shrek : e vissero felici e contenti” e “Trolls”.

Si cimenteranno nuovamente nel doppiaggio gli attori: Chris Pratt (Emmet Mattonowki), Elizabeth Banks (Lucy), Will Ferrell (Presidente Business), Channing Tatum (Superman) e Will Arnett nel ruolo di Batman al quale è stato dedicato uno spin-off a cui susseguirà anche un sequel. Nel cast anche l’attrice comica Tiffany Haddish.

“The LEGO Movie 2” riprenderà dalla conclusione del primo film e si concentrerà sulla questione della parità dei sessi.

 

 

Trailer

The LEGO Movie 2: secondo trailer italiano

Tab Content[/mom_video]

The LEGO Movie 2: Primo trailer in italiano

Tab Content[/mom_video]

Articoli correlati

Condividi