Eco Del Cinema

The Guilty (2021)


Recensione

The Guilty: un thriller di mistero inverisimile ma affatto attraente

the guilty scena

Diretto da Antoine Fuqua, “The Guilty” è il rifacimento di un film scandinavo del 2018 e si esprime come un thriller di mistero inverisimile ma affatto attraente, avendo il pregio non trascurabile di tenere sulla corda dal primo all’ultimo fotogramma. Pur ravvisandovi qua e là delle illogicità lievi nell’intreccio, esse non sono tuttavia tali da inficiarne la comprensione benché minimamente. 

Ripreso per intero in un unico luogo, il film descrive un operatore del 911 (Jake Gyllenhaal, che anche co-produce) intento nel provare a salvare la vita via telefono ad un chiamante apparentemente in grave pericolo. Il thriller è brusco e teso, e appronta dunque un itinerario fruitivo non scevro di ostacoli, ma con dei fulminei quanto inusitati cambi di prospettiva in grado di renderlo massicciamente avvincente. 

Gyllenhaal in una esibizione stellare

jake gyllenhaal

All’interno della pellicola vi si ammira Gyllenhaal in una esibizione assolutamente stellare. Lo si può vedere, durante l’evolversi narrativo, sempre e costantemente alle prese con il suo personaggio solo e disperato, assaltandolo e quasi dominandolo in maniera solida, intensa e debitamente inventiva. Egli non ammicca alla cinepresa ma, anzi, ne assume le debite distanze, così da potersi concentrare, appunto, su uno studio del personaggio accurato e pieno di tormento.  

Pertanto, “The Guilty” si può dire che sia un thriller di buona presa, che pur non aggiungendo nulla al genere sa indubbiamente costituire una visione appagante e cordialmente intrattenitiva. 

Mirko Tommasi 


 

Trama

  • Regia: Antoine Fuqua
  • Cast: Jake Gyllenhaal, Paul Dano, Ethan Hawke, Peter Sarsgaard, Christina Vidal. «continua Adrian Martinez, Riley Keough, Da’Vine Joy Randolph, Beau Knapp, Edi Patterson, David Castaneda
  • Genere: Thriller, colore
  • Durata: 90 minuti
  • Produzione: USA, 2021
  • Distribuzione: Netflix
  • Data di uscita: 1 ottobre 2021

the guilty poster“The Guilty” è un film thriller del 2021, diretto da Antoine Fuqua e interpretato da Jake Gyllenhaal.

The Guilty: la trama

Ambientato tutto in un call center del 911, il film racconta dell’operatore Joe Baylor (Jake Gyllenhaal) che cerca di salvare un chiamante apparentemente in grave pericolo, salvo scoprire ben presto a sue spese che nulla è come sembra.

Trailer

Articoli correlati

Mirko Tommasi

Mirko Tommasi

Classe 1975, storico dello Spettacolo e saggista, collabora abitualmente con il Centro Audiovisivi di Verona. É appassionato di cinema nordamericano e cura una guida online ai film che porta il suo nome.

Condividi