Eco Del Cinema

The Dark Side of the Sun

Regia: Carlo Shalom Hintermann – Genere: Documentario/Animazione, colore, 94 minuti – Produzione: Italia, 2011 – Distribuzione: Microcinema – Data di uscita: 19 giugno 2014.

thedarksideofthesunLo Xeroderma Pigmentoso è una rara malattia della pelle che può colpire gli esseri umani in tenera età: a causa di una elevata fotosensibilità la pelle può ustionarsi con la semplice esposizione alla luce del sole.

È quindi molto elevato il rischio di tumori e quello di invecchiare precocemente.

Il film racconta la storia della famiglia Mahar afflitta da questo tipo di problematica: la madre Caren e il marito Dan hanno due figli. Il secondogenito Patrick è in perfetta salute mentre Katie, la primogenita, ha appena terminato il liceo ed è pluriminorata a causa della malattia.

Sulle prime refrattario ad accettare la situazione drammatica, Dan riesce col tempo ad affiancarsi alla moglie nella realizzazione della XP society, un’associazione no profit che mette in contatto tra loro attraverso una rete tutte le famiglie con figli con lo stesso problema che ha colpito la loro Katie.

Col tempo riusciranno ad allestire persino un luogo di aggregazione estiva dove poter permettere ai loro figli di trascorrere del tempo all’aperto…durante la notte.

Il documentario narra allo spettatore una versione diversa di ciò che la notte è e rappresenta nelle nostre coscienze, laddove anziché segmento della giornata cui siamo soliti associare cupezza, desolazione e tenebra, diviene in quest’occasione spazio da affrontare e colmare insieme.

Articoli correlati

Condividi