Eco Del Cinema

The Cave – Miracolo nella grotta (2019)

Trama

  • Titolo originale: The Cave
  • Regia: Tom Waller
  • Cast: Ron Smoorenburg, Eoin O’Brien, Maythavee Weiss, Kelly B. Jones, Valerie Bentson, Lawrence de Stefano, Nirut Sirichanya
  • Genere: Avventura, drammatico, thriller, colore
  • Durata: 104 minuti
  • Produzione: Thailandia, 2019
  • Distribuzione: M2 Pictures
  • Data di uscita: n/d

The Cave Miracolo nella grotta poster“The Cave – Miracolo nella grotta” è un film di Tom Waller che tratta di una vicenda realmente accaduta in Thailandia nell’estate del 2018.

The Cave – Miracolo nella grotta: una storia vera

Il 23 giugno 2018 un insegnante ha deciso di portare i suoi alunni, tutti facenti parte di una squadra di calcio locale, in gita alla grotta di Tham Luang nella provincia thailandese di Chiang Rai. La situazione ha preso una terribile piega drammatica quando le piogge monsoniche hanno allagato l’ingresso e parte della caverna, intrappolando i ragazzi e l’insegnante all’interno senza possibilità di uscita.

Le ricerche, sebbene ostacolate dai monsoni, hanno dato i loro frutti il 2 luglio, quando un team di sommozzatori è finalmente riuscito a localizzare i dispersi, i quali si erano rifugiati in una zona sopraelevata della grotta per sfuggire all’annegamento.

La vicenda è diventata presto un caso mediatico di portata globale e il team di recupero thailandese ha ricevuto il prezioso aiuto di volontari provenienti da tutto il mondo, riuscendo finalmente a salvare le vittime.

The Cave – Miracolo nella grotta: cast e produzione

Non è la prima volta che Tom Waller, nato egli stesso a Bangkok, prende la Thailandia come ambientazione delle proprie opere. Il regista è infatti conosciuto per altre pellicole ambientate nel suo paese d’origine come “The Last Executioner” (2014), la drammatica storia di un ragazzo che è costretto ad abbandonare la propria carriera di musicista sopra le righe per diventare un carnefice di stato, e “Mindfulness and Murder” (2011), che segue un ex poliziotto diventato monaco buddista nelle sue indagini per scoprire chi abbia ucciso un senzatetto ospitato in un monastero di Bangkok.

Il film è distribuito in Italia da M2 Pictures.

Articoli correlati

Condividi