Eco Del Cinema

The Big Smoke: Films From A Lost London

Curato da: BFI National Archive, London’s Screen Archives, Imperial War Museum (all’interno del progetto The Story of London, promosso dall’Ufficio del Sindaco di Londra) – Genere: Documentario antologico – Colonna sonora: James Pearson, Ronnie Scott’s All Stars – Distribuzione: Independent Cinema Office.

Big Smoke è uno dei tanti nomignoli di Londra, protagonista assoluta di quest’opera sorprendente e di inestimabile valore: una cavalcata attraverso 50 anni di storia della città grazie al recupero di filmati rari e curiosi, pescati nei maggiori archivi cittadini e capaci di restituire una Londra che ormai non esiste più.

Si parte dagli albori del cinema (nel 1896, quando ancora era regina Vittoria) con le immagini del Blackfriars Bridge girate da uno dei pionieri britannici della settima arte, Robert Paul, e si arriva fino alle immagini amatoriali girate da un soldato americano durante i festeggiamenti per la fine della Seconda Guerra Mondiale.

Tra le tante chicche incluse nel film, vale la pena menzionare l’esilarante corto fantascientifico The Fugitive Futurist e le celebri immagini della città bombardata girate a colori da Rosie Newman.

Articoli correlati

Condividi