Eco Del Cinema

Tesnota (2019)

Trama

  • Titolo originale: Tesnota
  • Regia: Kantemir Balagov
  • Cast: Atrem Cipin, Olga Dragunova, Darya Zhovnar, Veniamin Kac, Nazir Zhukov
  • Genere: drammatico, colore
  • Durata: 118 minuti
  • Produzione: Francia, 2017
  • Distribuzione: Movies Inspired
  • Data di uscita: 1 Agosto 2019

Tesnota poster ita

“Tesnota” diretto da Kantemir Balagov, che ha realizzato anche la sceneggiatura con Anton Yarush, ha ricevuto un’ottima accoglienza al Festival del Cinema di Cannes 2017. La pellicola segue la triste storia di una famiglia ebraica.

Tesnota: la trama

La storia prende piede nel 1998 in una città russa nel Caucaso, Nalchik. La vita tranquilla di una famiglia ebraica molto allargata viene profondamente scossa dal rapimento del figlio minore. Ci si trova difronte a una non semplice scelta: i familiari decidono di non chiedere aiuto alla polizia, preferendo tenere la vicenda all’interno della propria comunità. Decisione folle o saggia? La verità sta nel mezzo, in quanto anche le autorità della città potrebbero essere coinvolte nella sorte del ragazzo.

Sebbene la maggioranza della famiglia sia per una via più cauta sulla faccenda, Ilana non è dello stesso parere. La sorella maggiore difatti vuole agire subito e quando scoppiano numerosi conflitti latenti nella comunità, Ilana è costretta a lottare contro tutto e tutti.

Tesnota: il cast

Kantemir Balagov (“Molodoy eschyo”, 2015; “Dylda”, 2019) cura la regia e la sceneggiatura del film, affiancato da Anton Yarush. Darya Zhovnar (interprete di Diana nella serie televisiva “Ulitsy razbitykh fonarey”, 2017), ha il ruolo di Ilana ‘Ila’ Koft, la sorella maggiore desiderosa di ritrovare il fratello minore misteriosamente rapito.

Tra gli altri membri del cast del film “Tesnota” troviamo Atrem Cipin, Olga Dragunova (interprete presente anche nel prossimo film di Balagov dal titolo “Dylda”), Veniamin Kac e Nazir Zhukov. Oltre agli attori e attrici, i produttori della pellicola sono Eduard Pichugin, Aleksandr Sokurov e Nikolay Yankin. Il montaggio del film è curato anch’esso dal regista Kantemir Balagov.

Trailer

Tesnota – Trailer italiano

Tesnota – Trailer internazionale

Articoli correlati

Condividi