(The Book Thief) Regia: Brian Percival – Cast: Geoffrey Rush, Emily Watson, Joachim Paul Assböck, Kirsten Block, Ben Schnetzer, Sophie Nélisse, Gotthard Lange, Sandra Nedeleff, Godehard Giese, Nico Liersch, Rafael Gareisen, Hildegard Schroedter – Genere: Drammatico, colore, 125 minuti – Produzione: USA, 2014 – Distribuzione: 20th Century Fox – Data di uscita: 27 marzo 2014.
La vicenda, che si svolge negli anni del potere di Hitler e della Seconda Guerra Mondiale, trasporta lo spettatore all’interno della vita della piccola Liesel Meminguer, interpretata da Sophie Nélisse, affidata dalla madre, incapace di mantenerla, ai coniugi Max e Rosa (Geoffrey Rush e Emily Watson).
La piccola, nonostante non abbia frequentato la scuola, impara a leggere, e sarà proprio grazie all’amore per la lettura che riuscirà a superare l’iniziale diffidenza provata nei confronti di Max, un ebreo tedesco che i suoi genitori nascono in casa. Insieme a lui, Liesel legge i romanzi che ruba dalle biblioteche o che salva dai roghi dei nazisti. Sarà proprio la lettura l’unico modo che entrambi utilizzeranno per poter sfuggire all’orrore nazista Un film emozionante che affronta temi come l’amicizia, il potere delle parole e la capacità di trovare la bellezza anche nei momenti più bui dell’esistenza.
CONDIVIDI COI TUOI AMICI!