Sonetàula

Regia: Salvatore Mereu – Cast: Francesco Falchetto, Manuela Martelli, Lazar Ristovski, Antonio Crisponi, Serafino Spiggia, Giuseppe Cuccu, Giselda Volodi – Genere: Drammatico, colore, 157 minuti – Produzione: Italia 2007 – Distribuzione: Lucky Red – Data di uscita: 7 marzo 2008.

sonetaulaDopo “Ballo a tre passi” (vincitore della settimana della critica a Venezia e del David di Donatello per la miglior opera prima) il regista Salvatore Mereu torna al cinema con la sua nuova fatica “Sonetàula”, tratta dal romanzo di Giuseppe Fiori.

Interamente ambientato in una suggestiva Sardegna e parlato in sardo, con sottotitoli italiani, il film segue, dal 1937 al 1940, la storia di Sonetàula, un giovane che sceglie la via del banditismo dopo essere rimasto solo, in seguito all’allontanamento del padre, mandato al confino per un delitto che non ha commesso.

Ottimamente accolto dalla critica del Festival di Berlino, “Sonetàula”, interpretato per lo più da attori non professionisti, è definito dallo stesso Mereu “la storia di una vita che si consuma alla velocità del vento”.

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *