Eco Del Cinema

Solo una vita (2018)

Trama

  • Regia: Salvo Campisano
  • Cast: Salvo Campisano, Andrea Azzurra, Francesca Barresi
  • Genere: Musicale, colore
  • Durata: 105 minuti
  • Produzione: Italia, 2018
  • Distribuzione: MUSICINE he-ART
  • Data di uscita: 6 settembre 2018

Solo una vita locandina film“Solo una vita” è un film musicale italiano che vede come protagonista e regista del lungometraggio Salvo Campisano. La pellicola è distribuita nelle sale da MUSICINE he-ART dal 6 settembre.

 

Solo una vita: la musica come cura ai traumi della vita

Una ragazza di nome Elvira, interpretata da Francesca Barresi, va ad abitare al secondo piano di una casa in campagna alla periferia di un piccolo paese dell’entroterra siciliano. La giovane scopre che la mansarda del suo appartamento, apparentemente vuota, è abitata da un uomo.

Il tizio che dimora sopra la sua abitazione si rivela essere un musicista che si è rinchiuso nella stanza per sfuggire alla vita sociale a causa di un trauma personale. La ragazza, essendo anche lei una cantautrice e una chitarrista, su consiglio della padrona di casa, che pratica l’arte del Kintsugi, cercherà un modo per aiutare il solitario musicista ad “uscire” dal suo stato di isolamento fisico ed emotivo con la complicità della musica.

Dopo un lungo periodo di resistenza, l’uomo cede  all’ostinazione di Elvira e si lascia avvicinare, nel parlare con la collega cantautrice, lui capisce che quello che gli accomuna non è solo la musica, poichè anche lei nasconde un terribile trauma personale. Una volta superata la timidezza iniziale i due tenteranno insieme di riparare a suon di note le ferite del loro cuore.

“Solo una vita” è il terzo lungometraggio di Salvo Campisano che ha esordito dietro la macchina da presa per il grande schermo con il film drammatico dai toni thriller “Jabal – Ali di ghiaccio” del 2012, per poi proseguire con la commedia “90 BpM” del 2015.

 

Trailer

Solo una vita: il trailer ufficiale del film

 

Articoli correlati

Condividi