Eco Del Cinema

Sole (2019)

Trama

  • Regia: Carlo Sironi
  • Cast: Sandra Drzymalska, Claudio Segaluscio, Bruno Buzzi, Barbara Ronchi, Vitaliano Trevisan, Marco Felli
  • Genere: Drammatico, colore
  • Durata: 102 minuti
  • Produzione: Italia, 2019
  • Distribuzione: Officine Ubu
  • Data di uscita: 24 ottobre 2019

sole poster“Sole” è una pellicola drammatica del regista Carlo Sironi che ruota attorno alla storia di due giovani adulti, Ermanno e Lena, privi di direzione.

Sole: due generazioni a confronto

Il protagonista di “Sole”, Ermanno, è un orfano che sembra vivere la propria vita galleggiando appena. Privo di qualsiasi ambizione o stimolo, passa le sue giornate chino sulle slot machines a giocarsi quei pochi soldi che guadagna in modi spesso non propriamente legali.

Lena, la seconda orfana alla deriva del film, è una ragazza polacca incinta di un figlio dal futuro incerto. Lo zio di Ermanno, Fabio, e sua moglie Bianca desiderano infatti adottarlo e sono disposti a offrire un lauto compenso a Ermanno affinchè lui si finga il padre del nascituro.

La pellicola mette in scena tutte le incertezze di una generazione (alla quale appartiene anche il regista) che non sa da che parte andare, naufraga nel mare che colora gli sfondi mozzafiato del film.

Sole: cast e produzione

Carlo Sironi, già noto per alcuni cortometraggi come “Sofia”, “Cargo” e “Valparaiso”, debutta nel campo dei lungometraggi con una pellicola dalla natura asciutta sin dal proprio titolo.

Il cast vanta al proprio interno interpreti come i giovani Sandra Drzymalska (“Powrót”, 2018) e il debuttante Claudio Segaluscio, oltre alla celebre Barbara Ronchi (“Gli sdraiati”, 2017) nei panni di Bianca e Vitalino Trevisan (“Finché c’è prosecco c’è speranza”, 2017). Oltre a Segaluscio, “Sole” fa da trampolino di lancio sul grande schermo anche a Bruno Buzzi e Marco Felli, entrambi attori alle prese con il proprio primo ruolo importante.

Il film è distribuito da Officine Ubu.

Trailer

Articoli correlati

Condividi