Eco Del Cinema

Show Dogs – Entriamo in Scena (2018)

Recensione

Show Dogs – Entriamo in Scena – Recensione: la lotta canina contro il traffico di animali

Show Dogs - Entriamo in scena scena film

“Show Dogs – Entriamo in scena” è un film di Raja Gosnell, distribuito in Italia dalla Eagle Pictures. Il film vede come protagonista Max, un rottweiler che lavora nell’FBI, insieme a Frank, il suo partner umano. Un giorno, indagando sul rapimento di un cucciolo di panda, viene costretto dal suo dipartimento a entrare sotto copertura a una mostra dei cani, spacciandosi per un partecipante. Con l’aiuto del suo compagno, Max imparerà a comportarsi come un vero cane da mostra e scoprirà che fare gioco di squadra non è male come sembra. Tra prove e imprevisti, la ricerca del cucciolo di panda si rivelerà molto avventurosa.

Show Dogs – Entriamo in Scena: la battaglia di Max contro il traffico di animali esotici e le sfilate canine

Emerge immediatamente la vena comica e divertente del film, dovuta anche al doppiaggio italiano da parte di personaggi molto simpatici come Cristiano Malgioglio, Giampaolo Morelli, Barbara D’Urso e Valeria Marini. Oltre al riso, “Show Dogs – Entriamo in scena” tratta un argomento molto delicato e importante: il traffico di animali esotici in via di estinzione. Assistiamo infatti al rapimento di un piccolo cucciolo di panda che sta per essere venduto illegalmente in un freddo e umido garage, ma anche la tigre adulta che viene trafugata da bracconieri intenzionati a guadagnare sulla pelle d’animale. Questa è un’atrocità che ancora oggi viene praticata in moltissimi Paesi.

Un altro tema affrontato da “Show Dogs” è la triste pratica delle esposizioni cinofile. In questi concorsi i nostri amici a quattro zampe sono obbligati ad affrontare ore di “torture”: toeletta, trucco, cerette e altro. Per partecipare a questi eventi i cani devono rispettare dei precisi standard estetici per poi essere abbandonati in canile una volta che la loro carriera giunge al termine.

Seppur con tono ironico e simpatico, come la ceretta alle parti intime di Max, il film ci mostra un mondo dove gli animali divengono oggetti. Un mondo dove queste creature sono tutto fuorché dei teneri amici a quattro zampe.

Show Dogs – Entriamo in scena: decine di VIP per una buona causa

Show Dogs scena film

Per il doppiaggio sono stati scelti ben venticinque personaggi molto conosciuti nella televisione italiana. Oltre ai già citati Malgioglio, D’Urso, Morelli e Marini, ci sono anche Marco Bocci, Giulio Berruti, Ale e Franz, Benj & Fede, Rossella Brescia, Claudio Amendola, Nino Frassica e molti altri ancora.

La scelta del cast si è rivelata fantastica dato che il film riesce a trasmettere a pieno il messaggio con ironia e non è mai sottotono. La cagnolina Daisy doppiata da Barbara D’Urso utilizza anche delle espressioni proprie della conduttrice come “Col cuore!” e “Ragazziiii!”. Il chiwawa Felipe, interpretato da Malgioglio, è esattamente la versione canina del cantautore.

Show Dogs – Entriamo in scena: l’ Organizzazione Internazionale Protezione Animali

É bene non dimenticare che i cachet dei VIP che hanno doppiato i protagonisti di “Show Dogs” sono stati interamente devoluti all’OIPA per un totale di 25.000 euro. Questi fondi sono destinati ad alcune strutture che si prendono cura di randagi, così da poter dare loro le cure necessarie.

Matteo Farinaccia

 

 

 

Trama

  • Titolo originale: Show Dogs
  • Regia: Raja Gosnell
  • Cast: Stanley Tucci, Natasha Lyonne, Will Arnett, Alan Cumming, Gabriel Iglesias, Ludacris Shaquille O’Neal, Bern Collaço, Andy Beckwith, Clem So, Giampaolo Morelli, Cristiano Malgioglio
  • Genere: Avventura, colore
  • Durata: 92 minuti
  • Produzione: USA, 2018
  • Distribuzione: Eagle Pictures
  • Data di uscita: 10 maggio 2018

Show Dogs - Entriamo in Scena - Locandina italiana

“Show Dogs – Entriamo in Scena” è un film d’avventura che ripercorre le vicende di Max, un rottweiler che lavora nell’FBI, insieme a Frank, il suo partner umano. Un giorno, indagando sul rapimento di un cucciolo di panda, viene costretto dal suo dipartimento a entrare sotto copertura a una mostra dei cani, spacciandosi per un partecipante. Con l’aiuto del suo compagno, Max imparerà a comportarsi come un vero cane da mostra e scoprirà che fare gioco di squadra non è male come sembra.

Show Dogs – Entriamo in Scena: uno dei tanti film per ragazzi

Il film “Show Dogs – Entriamo in Scena” è l’opera del regista e montatore statunitense Raja Gosnell, conosciuto per aver realizzato una lunga serie di film d’avventura per ragazzi, tra cui “Mamma ho preso il morbillo”, “Big Mama” e i due film sulle avventure del cane investigatore “Scooby-Doo”. Ha diretto inoltre “I Puffi” e il sequel “I Puffi 2“:  due film ibridi in cui la grafica computerizzata viene combinata alle azioni dal vivo.

Nel cast di “Show Dogs – Entriamo in Scena” sono presenti vari attori famosi, tra cui si distinguono: Vill Arnett, noto soprattutto per aver interpretato la parte di Gob nella serie televisiva “Arrested Development – Ti presento i miei”; Stanley Tucci, vincitore di due Golden Globe per “Winchell” nel 1998 e “Conspiracy – Soluzione finale” nel 2001; e Alan Cumming, un attore e regista scozzese conosciuto per aver recitato in tantissimi film tra cui “GoldenEye”, il diciassettesimo film di James Bond, “X-Men 2” e “The Mask 2”.

Il film è distribuito da Eagle Pictures.

Trailer

Clip

 

 

 

Articoli correlati

Condividi