Seth MacFarlane

Irriverente, cinico, spregiudicato creatore di alcune delle serie più di successo a livello internazionale ("Griffin", "The Cleveland Show"), Seth MacFarlane non ha paura di dire quello che pensa, di esprimere se stesso attraverso le sue creazioni, le animazioni e le sceneggiature audaci che tanto fanno divertire il pubblico che lo segue e che ha avuto modo di 'innamorarsi' della sua schiettezza.

Seth MacFarlane, il provocatore che rivoluzionò le serie TV animate

(Kent, 26 ottobre 1973)

Seth Macfarlane BiografiaLa mattina dell'11 settembre 2001 perde a causa di una sbornia il volo American Airlines Flight 11, diretto da Los Angeles a Boston, schiantatosi poi alle 8.46 contro la torre nord del World Trade Center.

Seth MacFarlane, animatore, attore, regista, sceneggiatore, doppiatore e chi più ne ha più ne metta è il papà di note serie TV d’animazione come: "I Griffin", "American Dad!" e "The Cleveland Show". Nato a Kent, non quello inglese, ma una piccola cittadina nel Connecticut, sviluppa fin dalla tenera età un interesse per le illustrazioni e i disegni di Fred Flinstone e Picchiarello ed è per questo che alla fine si laureerà alla Rhode Island School of Design.

Seth MacFarlane: l' "American Dad" di Hollywood

Disegnatore e sceneggiatore di alcune puntate della serie TV di Hanna-Barbera, tra cui "Johnny Bravo" e della Disney con "Cuccioli della giungla", arriva nel 1999 a creare la sua prima personalissima serie TV di animazione, "I Griffin" per il canale Fox, cui poi si susseguiranno "American Dad!" (2005) e "The Cleveland Show" (2009) vero e proprio spin-off de "I Griffin".

È lui stesso che dà la voce ad alcuni dei suoi personaggi come Peter, Stewie e il cane Brian ne "I Griffin" o l'alieno Roger e il giornalista Greg Corbin in "American Dad!", mentre la sorella Rachael presta la sua voce a Hayley Smith.

Crea, inoltre, una serie sempre tratta da "I Griffin", "Seth MacFarlane's Cavalcade of Cartoon Comedy" (2010), che ha la peculiarità di essere stata trasmessa su YouTube ed è composta da 50 episodi della durata di 1-2 minuti ciascuno.

Incetta di premi con "I Griffin": inarrestabile Seth MacFarlane

È, inoltre, produttore esecutivo della sitcom di Fox, "The Winner" (2007). Come attore, invece, appare in "Una Mamma Per Amica" (2000), "The War at Home" (2007) e "FlashForward" (2009), tutte serie televisive che oscillano tra la commedia e il genere fantascientifico.

Ha, inoltre, un piccolo cameo nel telefilm "Star Trek: Enterprise" (2001) e presta la voce al personaggio Johann Kraus del film di Guillermo Del Toro, "Hellboy II: The Golden Army" (2008). Sorprendentemente MacFarlane si rivela anche un ottimo cantante, grazie ad alcune sue performance al Royal Albert Hall di Londra e al Carnegie Hall di New York. Infatti, oltre a essere un buon pianista, è stato istruito dal vocalista di Frank Sinatra e adora i musical.

Nel frattempo, fa incetta di premi con "I Griffin", tra cui 4 Emmy Awards, un Annie Award e il Webby Award per l'ottimo uso di internet e di video online come mezzi di propaganda per la sua serie TV.

Seth MacFarlane: il successo internazionale passa per l'orsacchiotto "Ted"

Nel 2012 esordisce con il film "Ted", dando inoltre la voce all'orsacchiotto protagonista e il 1 ottobre 2012 viene annunciato come il nuovo presentatore della serata degli Oscar 2013. Sempre nel 2013 è nel cast di “Comic Movie”, commedia corale americana ispirata agli sketch comici anni ’70.

Per quanto riguarda la sua vita personale, possiamo definire MacFarlane un vero e proprio nerd americano, con una passione sfrenata per le fiction fantascientifiche e in particolare per i film "Star Wars" e "Star Trek" e nel 2007 partecipa proprio ad una convention su questi cult per promuovere la nuova stagione de "I Griffin".

È sostenitore del Partito Democratico Statunitense e in particolare del presidente Obama, al quale ha donato la modica cifra di 10.000 dollari; è ateo ma dice di non avere alcun problema con le persone religiose in genere. Nel febbraio del 2013 è stata diffusa la notizia che Seth MacFarlane sta preparando una nuova serie televisiva per FOX, chiamata "Dads", che racconta la storia di Warner ed Eli costretti a vivere con i loro terribili padri.

Nel 2014 esce al cinema il suo secondo film "Un Milione di Modi Per Morire nel West" con Charlize Theron, Amanda Seyfried, Liam Neeson, Sarah Silverman, Giovanni Ribisi e Neil Patrick Harris. È stato inoltre annunciato il seguito del fortunato "Ted" che arriverà nelle sale cinematografiche il 26 giugno 2015.

Agostina Bianco

Seth MacFarlane Filmografia – Attore

Seth MacFarlane Filmografia

  • Una mamma per amica - serie TV, 1 episodio (2002)
  • Star Trek: Enterprise - serie TV, 1 episodio (2004)
  • L’acchiappadenti (2010)
  • Ted (2012)
  • Comic Movie (Movie 43), registi vari (2013)
  • Un milione di modi per morire nel West (A Million Ways to Die in the West) (2014)
  • Ted 2 (2015)
  • The Orville – serie TV (2017)
  • Logan Lucky, regia di Steven Soderbergh (2017)

Seth MacFarlane Filmografia – Regista e Sceneggiatore

  • Ted (2012)
  • Un milione di modi per morire nel West (A Million Ways to Die in the West) (2014)
  • Ted 2 (2015)
  • The Orville – serie TV (2017)

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *