Eco Del Cinema

Séraphine

Regia: Martin Provost – Cast: Yolande Moreau, Ulrich Tukur, Anne Bennent, Geneviève Mnich, Nico Rogner, Adélaïde Leroux, Serge Larivière, Françoise Lebrun – Genere: drammatico, colore, 125 minuti – Produzione: Francia, Belgio, Germania, 2008 – Distribuzione: Onemovie – Data di uscita: 22 ottobre 2010.

seraphineSéraphine de Senlis è una modesta governante ma i suoi dipinti dai colori brillanti sono destinanti ad adornare alcune delle più famose gallerie d’arte del mondo. Nel 1913 Wilhelm Uhde, critico d’arte e collezionista tedesco, il primo ad acquistare un quadro di Picasso e lo scopritore del pittore primitivista Henri Rousseau, affitta un appartamento a Senlis, vicino a Parigi, per scrivere in tranquillità. L’uomo ingaggia come domestica Séraphine, una donna semplice e schietta di mezza età.

Qualche tempo dopo, mentre è in visita a casa di una ricca famiglia locale, nota un piccolo dipinto su legno. La sua sorpresa nello scoprire che si tratta di un’ opera di Séraphine è palpabile. Tra Unhe e Séraphine si sviluppa un’intensa e inaspettata relazione.

Articoli correlati

Condividi