Eco Del Cinema

Sara e Marti – Il Film (2019)

Recensione

Sara e Marti – Il Film: una gestualità esasperata

Sara e Marti - Il Film recensione

La famosa serie televisiva approda sul grande schermo e trasloca dal borgo incantato di Bevagna in Umbria, spostandosi in terra di Sicilia, per una breve vacanza a Modica, la patria del cioccolato, ospiti della zia Flavia, la sorella della mamma di Sara e Martina, che non c’è più.

Ad accompagnare Sara, inizialmente senza la sorella in questo viaggio, sono gli amici Luigi e Guido, due simpatici pasticcioni affascinati dallo star system e da YouTube.
Immersa in questo paesaggio senza tempo, dove ancora si vedono transitare per le strade gli antichi carretti siciliani e il mare riluce d’argento sulla terrazza della casa della zia, Sara si abbandona al flusso delle emozioni, tuffandosi nei profumi e nei ricordi di un passato lontano ma ancora vivo e presente, la sua mamma.

Tra riprese a volo d’uccello schiacciate, che esaltano i contrasti della Sicilia e la natura che la incornicia, Sara finisce per ritrovarsi al centro di un classico triangolo amoroso tra il ricco rampollo dall’aria spavalda e un genuino ragazzo figlio di contadini, con il padre in carcere.

Una commedia giovane e spensierata dove dominano i buoni sentimenti, che non decolla abbandonandosi al fluire del grande schermo, ma mantiene la struttura da sitcom televisiva, scandendo il lungometraggio con diverse interruzioni fuori campo, consistenti in autointerviste dei protagonisti che, con uno sfondo infantile dal sapore Disneyano, guardano in camera commentando di continuo l’azione.

Un montaggio dalle sequenze veloci che, anche se dà freschezza all’azione, spezza la narrazione, rendendola sincopata senza riuscire a catturare a pieno l’attenzione dello spettatore.

Sara e Marti: un mondo dove i bambini sanno essere meglio dei grandi

Sara e Marti - Il Film backstage

Un punto di vista adolescenziale, l’amore che vince su tutto, anche tra i più piccoli, frasi rivolte ad un pubblico in tenera età “sei la mia principessa, ti salverò sempre”, bambini che dicono sempre quello che pensano e una protagonista, Aurora Moroni, che pur sostenendo bene la storia, recita con la stessa finzione da serie americana, caricando ogni espressione, gesto e caratterizzazione facciale. Un messaggio positivo che emerge su tutto, restare sempre fedeli a se stessi, riassunto nella canzone che corona il film “siamo luce e oscurità in viaggio sopra le città” cantata da Leonardo De Carli nei panni di se stesso.

Un sogno in mano e tanta speranza, senza però avere il coraggio di andare oltre, abbandonando una serie dal grande impatto per passare ad una diversa comunicazione cinematografica e per chiudere alla Forrest Gump ” Mamma diceva sempre: la vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita”.

Chiaretta Migliani Cavina

Trama

  • Regia: Emanuele Pisano
  • Cast: Aurora Moroni, Chiara del Francia, Antonio Nicotra, Gabriele Badaglialacqua, Guido Laudenzi, Federico Pellitteri, Maria Teresa De Rosa, Luigi Di Giuseppe, Grazia Gagliardi, Mirko Petrini
  • Genere: Commedia, colore
  • Durata: 90 minuti
  • Produzione: Italia, 2019
  • Distribuzione: Walt Disney
  • Data di uscita: 14 marzo 2019

Sara e Marti - Il film posterLa serie tv italiana per ragazzi, firmata Disney Channel e in onda dal 2018 diventa ora un omonimo film, al cinema dal 14 marzo 2019.

Sara e Marti – Il film: dalla tv al cinema

Nella sit-com Disney, Sara e Marti sono due sorelle cresciute nella frizzante capitale inglese che, un giorno, per il volere del padre, emergente scrittore, tornano nel loro paesino d’origine, Bevagna in Umbria. Il ritorno in Italia non è gradito però da entrambe le ragazze, Marti è spensierata e gioviale, mentre Sara, la maggiore, si mostra subito contraria a questo inaspettato cambio di vita.

Nella piccola cittadina umbra le due ragazze troveranno ad attenderle vecchie amicizie, come l’amica d’infanzia Serena, nuovi amori e nuovi nemici, come i fratelli Benedetta e Bernardo.

La trama del film è ancora incerta, però come confermato dall’uscita del trailer, si concentrerà sulle nuove avventure amorose delle due giovani protagoniste. Trasferitesi in una località marittima per passare le vacanze estive, Sara cattura l’attenzione di due ragazzi del posto: uno ricco e popolare, l’altro misterioso, che sembra non godere di buona fama, ma di cui si innamora a prima vista. L’amore tra Sara e quest’ultimo deve affrontare però numerosi ostacoli, tra cui gli inganni di Leonardo, il ragazzo rifiutato. Marti arriverà presto in aiuto della sorella.

Sara e Marti: la nuova serie Disney

Dopo il discreto successo della prima stagione, le nuove eroine del piccolo schermo per ragazzi tornano in tv il 21 gennaio 2019, con la seconda stagione della serie, in onda dal lunedì al venerdì alle 20:30. Le giovani protagoniste sono Aurora Moroni (Sara), classe 2000 e Chiara Del Francia (Marti), classe 2001. Il cast del film non è ancora completamente noto, ma godrà della speciale partecipazione dello youtuber Leonardo De Carli.

Trailer

Articoli correlati

Condividi