Eco Del Cinema

Salvador Dalí – La ricerca dell’immortalità (2018)

Trama

  • Regia: David Pujol
  • Genere: Documentario, colore
  • Durata: 105 minuti
  • Produzione: Spagna, 2018
  • Distribuzione: Nexo Digital
  • Data di uscita: 24 Settembre 2018

Salvador Dalì - La ricerca dell'immortalità loca“Salvador Dalí – La ricerca dell’immortalità” è un film documentario diretto da David Pujol che, a quasi 30 anni dalla morte del grande artista, ne celebra la figura esplorando l’uomo che si celava dietro il personaggio.

Salvador Dalí – La ricerca dell’immortalità: un viaggio nella vita dell’artista

“Salvador Dalí – La ricerca dell’immortalità” porta sul grande schermo la vita di uno dei personaggi più imprevedibili, fantasiosi e irruenti del ‘900, Salvador Dalí.

Il film evento propone agli spettatori la possibilità di scoprire la persona dietro l’artista, per comprendere profondamente sia il pittore che l’essere umano.

La pellicola offre un viaggio completo attraverso la vita e le opere di Dalí, e tramite la sua musa ispiratrice Gala.

Il percorso nell’esistenza di Dalí è guidato dallo stesso regista, da Montse Aguer Teixidor, Direttrice del Museo Dalí, e Jordi Artigas, Coordinatore delle Case Museo Dalí, partendo dal 1929, anno importante per l’artista sia professionalmente che personalmente, fino ad arrivare al 1989, anno della sua morte.

Nel 1929 Salvador Dalí si unisce al gruppo dei surrealisti e nello stesso anno incontra Gala, il grande amore della sua vita, una donna che capisce le sue ossessioni e il suo talento, che ben presto diviene la sua musa con la quale vive piaceri e divertimenti e che è in grado di ricondurlo alla realtà, restituendogli un equilibrio.

“Salvador Dalí – La ricerca dell’immortalità” mette in scena vicende non banali, attraversando i luoghi della vita di Dalí: a partire dalla casa a Portlligat, che racchiude tutti i colori della Catalogna e i paesaggi tipici delle sue opere.

Non manca la descrizione di Figueres, la sua città natale, dove Dalí fonda il museo-teatro Dalí come testamento artistico. Proprio in questo luogo, trascorrerà gli ultimi anni della sua vita, nella Torre Galatea, in una dimensione intima con lo scopo di studiare il caos e di capire il segreto dell’immortalità.

Trailer

 

Articoli correlati

Condividi