Eco Del Cinema

Rio 2096 – Una storia d’amore e furia

(Uma História de Amor e Fúria) Regia: Luiz Bolognesi – Cast: Selton Mello, Camila Pitanga, Rodrigo Santoro – Genere: Animazione, colore, 74 minuti – Produzione: Brasile, 2013 – Distribuzione: GA&A – Data di uscita: 3 luglio 2014.

rio2096Un uomo nato indios e mai morto, prescelto dagli dei, sarà il portatore di una missione che supererà ogni epoca e popolo: egli dovrà salvare il mondo dal male, male che in ogni epoca si presenterà in forme diverse.

Il suo viaggio è caratterizzato dal legame sempre presente con Janaína, donna che ama e amerà in ogni epoca e tempo. L’uomo cambierà apparenza ogni volta in cui arriverà in una nuova epoca, e sarà supportato sempre dall’amore della sua donna.

Il film, attraverso i numerosi viaggi del protagonista, offre alla spettatore la possibilità di ripercorrere la storia del Brasile nei quattro momenti storici fondanti del paese: la scomparsa degli indios per mano dei portoghesi nel 1500, la schiavitù del 1800, la dittatura negli anni ’70 del ‘900 e la futuristica Rio de Janeiro distrutta dalla guerra per l’acqua e dal capitalismo in un non troppo lontano 2096.

Articoli correlati

Condividi