Eco Del Cinema

Red Joan (2018)

Trama

  • Regia: Trevor Nunn
  • Cast: Judi Dench, Tom Hughes, Sophie Cookson, Stephen Boxer, Olivia Buckland, Stephen Campbell Moore, Kevin Fuller, Freddie Gaminara
  • Genere: Biografico, Drammatico, Thriller, colore
  • Durata: 110 minuti
  • Produzione: Gran Bretagna, 2018
  • Distribuizione: Vision Distribution
  • Data di uscita: 9 Maggio 2019

Red Joan Poster

“Red Joan” è un film di spionaggio diretto da Trevor Nunn, tratto dal romanzo “La ragazza del KGB” di Jennie Rooney, ispirato alle controverse vicende della vita di Melita Norwood, la spia britannica più longeva del KGB. La pellicola è stata presentata nel 2018 al Toronto International Film Festival.

Red Joan: una spia etica

Joan Stanley, interpretata da Sophie Cookson, all’inizio degli anni ’30 è un’adolescente che frequenta l’Università di Cambridge, dove studia matematica sotto la guida del suo mentore Max Davies, un professore di fisica quantistica di mezza età, che lavora in segreto al progetto della bomba atomica.

Durante una festa, Joan incontra l’affascinante Tom Hughes nei panni del comunista Leo Galich, nato in Russia ma trapiantato in Inghilterra, con il quale inizia un’altalenante relazione. Lavorando sotto la supervisione del professor Max nel laboratorio Cavendish, Joan viene a contatto con i segreti relativi alla ricerca dello scienziato e, solo dopo il lancio della bomba sul Giappone, apprende che diversi studenti, tra cui Leo, sono stati accusati di spionaggio a favore del KGB. Insieme all’amica Sonya tenterà di mettere fine agli episodi di violenza fredda che i loro studi stanno generando.

Alla fine degli anni ’70 Joan si ritira da tutti i suoi incarichi, ma il suo passato torna a perseguitarla nel momento in cui viene arrestata dai servizi segreti britannici con l’accusa di essere stata una spia russa e aver fatto trapelare per decenni informazioni scientifiche segrete al governo sovietico, inclusi i dettagli riguardanti la bomba atomica che mise fine alla Seconda Guerra Mondiale il 9 agosto 1945.

Joan, con l’accusa di spionaggio, viene quindi portata in tribunale dove a cercare di difenderla si presenterà suo figlio Nick, avvocato di stato, con cui ripercorrerà tutte le drammatiche vicende della sua vita.

 

Trailer

Articoli correlati

Condividi