Eco Del Cinema

Piccoli Brividi 2 – I Fantasmi di Halloween (2018)

Recensione

Piccoli Brividi 2 – I fantasmi di Halloween – Recensione: ritorna Slappy, il ventriloquo inventato dallo scrittore per ragazzi R. L. Stine

Piccoli Brividi 2 – I fantasmi di Halloween review
É tempo di Halloween nella cittadina di Wardenclyffe. La giovane Sarah e suo fratello Sonny si ritroveranno a fare i conti con una vera e propria invasione di mostri. Tutto inizia dalla scoperta di un libro misterioso dello scrittore R. L. Stine, ritrovato in una casa spaventosa da Sonny e dal suo amico del cuore Sam, meglio noti come i Fratelli spazzatura. Il regista Ari Sandel mette in scena il sequel del libro cult della serie “Piccoli brividi” con protagonista il pupazzo ventriloquo Slappy alla ricerca di una famiglia tutta sua.

Piccoli Brividi 2 – I fantasmi di Halloween: una pellicola per ragazzi perfetta per il pubblico americano

Scorre benissimo “Piccoli brividi 2 – I fantasmi di Halloween” e parte alla grande con l’inquietante pupazzo materializzatosi dal nulla. Slappy prima sembra carino e servizievole, ma diventa molto presto un pericolo per la tutta la cittadina americana. Grazie ai suoi superpoteri i mostri prendono vita e quella che è per tutti una notte di festa e divertimento diventa un vero incubo.

Non è la prima volta che la ricorrenza pagana di Samhain viene usata nei film horror. In questo caso è una variazione sul tema, visto il target di riferimento. I toni sono estremamente leggeri come i libri da cui il film è tratto. Tutti gli interpreti sono teenager puliti alle prese con le prime cotte e le criticità derivanti dalle loro insicurezze. Il pupazzo malefico è il grande dittatore da bloccare. Con effetti speciale di gran qualità ci si trova immersi nella notte di Halloween tra libri magici e torri elettriche che riprendono potere.
“Piccoli brividi 2 – I fantasmi di Halloween” è un viaggio divertente in un parco a tema per i più giovani. Nel suo essere leggero, il secondo capitolo cinematografico della saga “Piccoli brividi” è un vero capolavoro. La trama è piuttosto esile e i personaggi non particolarmente originali, ma la narrazione è alquanto brillante e gli scenari perfetti. Nel complesso è un brillante film d’intrattenimento ben fatto e perfetto per il suo pubblico di riferimento.

Ivana Faranda

Trama

  • Regia: Ari Sandel
  • Cast: Wendi McLendon-Covey, Madison Iseman, Jeremy Ray Taylor, Caleel Harris, Chris Parnell, Ken Jeong, Shari Headley, Peyton Wich, Tyler Silva, Courtney Lauren Cummings, Kendrick Cross, Sydney Bullock, Drew Scheid, Deja Dee, Jessi Goei, Ben O’Brien, Barry W. Jerald Jr., Kent Wagner, Natalya MacDonald-Risner, Kaitlyn Bishop, Jason Looney, Sawyer Jones, Mallory Teplinskiy, Catherine Jerald, Rick Galinson, Jasmine Bolton, Ashley Uecker, Yearim Leslie Yi, Brick Jackson, Asher Sheets, Braylon Andrews, Gavrielle Anne Fontanilla, Serene Lee-Sng, Lacy Hudson, Raphael Dante’ Carr Jr.
  • Genere: Commedia, colore
  • Durata: 90 minuti
  • Produzione: Australia, 2018
  • Distribuzione: Warner Bros Italia
  • Data di uscita: 18 ottobre 2018

piccoli brividi 2 locandina filmHorrorland è il parco divertimenti a tema pauroso creato da R. L. Stine, già menzionato nella collana “Piccoli Brividi”.

Piccoli Brividi 2 – I Fantasmi di Halloween: il ritorno nel mondo di R.L. Stine

“Piccoli Brividi 2 – I Fantasmi di Halloween” è il sequel del film “Piccoli Brividi” del 2015, ispirato ai personaggi creati da R.L. Stine, lo Stephen King dell’ horror per ragazzi.

Il film “Piccoli Brividi” raccontava le vicende dei personaggi comparsi nella collana omonima, che si scontravano contro il suo ideatore. Questo sequel si rifà invece al parco divertimenti a tema horror che era comparso già nella collana “Piccoli Brividi” nei capitoli “Una giornata particolare” e “Ritorno a Horrorland”, creando poi una nuova raccolta di dodici libri incentrati sul parco.

Il film Piccoli Brividi 2 – I Fantasmi di Halloween” è diretto da Ari Sandel già autore nello stesso anno della pellicola
“When We First Met”.

 Il ruolo di R. L. Stine come nel primo film è ricoperto da Jack Black (“School of Rock” di Richard Linklater, “Tropic Thunder” di Ben Stiller), che aveva convinto già tutti nella sua interpretazione, apprezzata dalla critica che in generale ha lodato il film, e con il risultato al botteghino.

Il 7 febbraio 2017 la Sony ha confermato la data di uscita e con essa anche il regista del film e l’attore protagonista.

Come nella precedente pellicola, con un piccolo cameo in “Piccoli Brividi 2 – I Fantasmi di Halloween” appare anche l’ideatore dei personaggi e di tutto questo universo R.L. Stine, come ha annunciato lui stesso tramite Twitter il 12 giugno 2017.

Trailer

Piccoli Brividi 2 – I Fantasmi di Halloween: trailer ufficiale in italiano

Piccoli Brividi 2 – I Fantasmi di Halloween: trailer ufficiale in lingua originale

Articoli correlati

Condividi