Biografia
Paula Patton, attrice, modella e cantante statunitense.
Paula Patton, “lei sì che capisce il cinema”
(Los Angeles, 5 dicembre 1975)
Nata a Los Angeles il 5 dicembre del 1975, Paula Patton è figlia di un avvocato e di un’insegnante. Frequenta la Hamilton Magnet Arts High School, si laurea alla UC Berkeley ed alla University of Southern California.
Dopo aver studiato regia e aver realizzato alcuni cortometraggi, partecipa a “The Ride”, uno show itinerante in cui lei è una dei quattro giovani prescelti per andare in giro per gli States allo scopo di realizzare documentari.
Paula Patton, dietro e dentro la scena
È assistente alla regia per la serie televisiva “Medical Diares” (2000-2002) e debutta come attrice diretta da Antoine Fuqua nel film tv “Murder Book” (2005).
Il suo sguardo dolce e seducente allo stesso tempo le garantisce una serie di partecipazioni a pellicole di grande successo anche se in ruoli minori. Lavora infatti in: “Hitch – Lui sì che capisce le donne” (2005), di Andy Tennant con Will Smith e “London” (2005), di Hunter Richard con Jessica Biel. Successivamente è protagonista femminile del flop “Idlewild” (2006), di Bryan Barber e di “Deja Vu – Corsa contro il tempo” (2006) di Tony Scott con Denzel Washington.
Paula Patton, tra horror e commedie
Nel 2008 è la moglie di Kiefer Sutherland nell’horror “Riflessi di paura” di Alexandre Aja e lavora in “Swing Vote” con Kevin Costner e Dennis Hopper. Nel 2010 la troviamo in “This Wednesday”, dove finalmente figura come protagonista assoluta, e nella commedia “Rimbalzi d’amore” dove interpreta la migliore amica della protagonista Queen Latifah.
Nel 2011 prende parte a un progetto hollywoodiano molto importante: “Mission Impossible – Protocollo fantasma”, ennesimo capitolo con Tom Cruise nei panni di Ethan Hunt. Brad Bird la dirige insieme ad altri celebri membri del cast. Prende poi parte al thriller “Disconnect” di Henry Alex Rubin, ambientato all’epoca dello strapotere dei social network. Insieme a Denzel Washington e Mark Walhberg, Paula Patton recita in “Cani sciolti”, un action movie del 2013 firmato Baltasar Kormákur. Nel 2015 entra nel cast del film fantasy “Warcraft – L’inizio”, interpretando il personaggio di Garona, la Mezz’Orchessa.
Nel 2005 l’attrice sposa il cantante Robin Thicke, con il quale ha un figlio di nome Julian Fuego. Dopo nove anni di matrimonio, la coppia si separa nel febbraio 2014.