Eco Del Cinema

Oro verde (2014)

Trama

 

  • Regia: Mohammed Soudani
  • Cast: Fausto Maria Sciarappa, Giorgia Wurth, Carlos Leal, Leonardo Nigro, Ignazio Oliva. Diego Gaffuri, Simona Bernasconi
  • Genere: Commedia, colore
  • Durata: 90 minuti
  • Produzione: Svizzera, 2014
  • Distribuzione: Academy Two
  • Data di uscita: n/d

 

Oro verde loc“Oro verde” è una commedia diretta da Mohammed Soudani, ispirata a una storia realmente accaduta nel Canton Ticino nel 2000. Il film segue la storia di un gruppo di amici che si improvvisano criminali credendo di potersela cavare.

Oro verde: un folle piano per una folle gang

Una sgangherata banda di amici, cerca di dare una svolta alla propria esistenza: tentare il colpo del secolo rubando un enorme quantitativo di cannabis.

Il piano è escogitato da Mario, un ingegnere disoccupato, pieno di debiti e scoraggiato dalla crisi del mondo del lavoro, intenzionato a cambiare radicalmente la propria vita. Quando viene a sapere che in un deposito militare è stato stipato dalla polizia un grosso quantitativo di canapa, vede le proprie speranze avverarsi e decide di riunire un improvvisata gang di criminali. La loro mossa vincente sarà quella di appropriarsi dell’oro verde: sostituire la marijuana con del comunissimo fieno. Agli improvvisati criminali lo schema appare molto semplice, ma gli imprevisti sono dietro l’ angolo.

 

“Oro verde” è una commedia diretta da Mohammed Soudani, che da Parigi vola negli Stati Uniti e poi in Svizzera, firmando diversi documentari tra cui “Guerre sans images” del 2002 “Unbelgiocare” del 2011. Si afferma anche come direttore della fotografia e produttore. Nel 1998 vince lo Swiss Film Prize con il documentario “Les Diseurs d’histoires“.

Trailer

Articoli correlati

Condividi