Olivier Martinez

Attore francese dal fascino misterioso, Olivier Martinez è apparso in produzioni francesi come hollywoodiane, a conferma della sua versatilità e di un volto che è ormai amato dal pubblico.

Olivier Martinez, “l’immagine del desiderio” femminile

(Parigi, 12 gennaio 1966)

Olivier Martinez Capelli LunghiNonostante sia apparso in pochissimi film Olivier Martinez non passa di certo inosservato, soprattutto per il suo fascino e per la bellezza che gli hanno fatto conquistare il cuore di donne come Juliette Binoche, Mira Sorvino e Kylie Minogue, Halle Berry.

Nato a Parigi il 12 gennaio del 1966, Olivier fa parte di una famiglia della piccola borghesia, lascia la scuola presto e inizia subito a lavorare. Inizialmente non pensa minimamente alla carriera nel mondo della settima arte, almeno fino a 23 anni, quando si iscrive al Conservatoire National d’Art Dramatique di Parigi.

Il "Torero" francese che piace agli americani

I primi passi li muove nel mondo televisivo ma già dal 1992 comincia a recitare in produzioni cinematografiche, “IP5 – L’isola dei pachidermi”. L’anno seguente in “Uno, due, tre stella!” prova il suo primo ruolo drammatico, vincendo il premio Cesar come giovane promessa. Il talento non gli manca e grazie al film del 1995 “L’Ussaro sul Tetto”, in cui recita insieme a Juliette Binoche, arriva anche il successo. Nel 1996 compare nella produzione francese “Mon homme”, mentre nel 1997 partecipa alla pellicola di Bigas Luna “L’immagine del desiderio”, trasposizione cinematografica del romanzo di Didier Decoin. Per tre anni si dedica a produzioni minori come “La Ciudad de los prodigios” del 1999, “The Slammer” e “Torero” del 2000. Sempre nell’anno del Giubileo recita per Julian Schnabel in “Prima che sia notte”, insieme a Johnny Deep e Sean Penn.

Quello di Olivier Martinez è un 'amore infedele', sul set come nella vita

Nel 2001 interpreta Quemada in “Semana Santa” insieme a Mira Sorvino. Il film per cui viene ricordato maggiormente è “Unfaithful - L'amore infedele” del 2002, dove recita al fianco di Richard Gere e Diane Lane. Compare sempre al fianco di grandi star come Collin Farrel e Samuel L. Jackson in “S.W.A.T. Squadra speciale anticrimine” (2003), mentre nel thriller “Le Identità violate” (2004) è la co-star di Angelina Jolie ed Ethan Hawke. Dopo tre anni torna nel 2007 con “Blood and Chocolate”, mentre nel 2011 sarà in "Dark Tide". Oltre che al cinema lo possiamo ammirare nelle campagne pubblicitarie del profumo per uomo “Homme” di YSL. Nel 2014 ha preso parte alla terza stagione della serie tv Revenge nel ruolo di Pascal LeMarchal.

A livello sentimentale si è legato all'attrice Halle Berry: la coppia si è segretamente sposata il 13 luglio 2013, nel Castello di Conde in Vallery, in Francia. Il 5 ottobre 2013 diventano genitori di un bambino, Maceo Robert Martinez, annunciano il loro divorzio il 27 ottobre 2015.

Eva Carducci

Olivier Martinez Filmografia - Cinema

Olivier Martinez Filmografia

  • Uno, due, tre, stella!, regia di Bertrand Blier (1993)
  • L’ussaro sul tetto, regia di Jean-Paul Rappeneau (1995)
  • L’immagine del desiderio, regia di Juan José Bigas Luna (1997)
  • Prima che sia notte, regia di Julian Schnabel (2000)
  • Unfaithful – L’amore infedele, regia di Adrian Lyne (2002)
  • S.W.A.T. – Squadra speciale anticrimine, regia di Clark Johnson (2003)
  • Identità violate, regia di D.J. Caruso (2004)
  • Dark Tide, regia di John Stockwell (2011)
  • The Physician, regia di Phillip stolzl (2013)
  • Texas Rising – miniserie TV (2015)

 

 

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *