Eco Del Cinema

Old (2021)

Recensione

Old: thriller metempirico che non morde

old scena

“Old”, traslazione su pellicola di una novella grafica da parte di M. Night Shyamalan, appare essere un thriller metempirico che, ahinoi, non morde. La premessa è per la verità accattivante (un gruppetto di persone che, giunte su di una misteriosa spiaggia, iniziano ad invecchiare alla velocità della luce!) ma le sue ambizioni superano di non poco la sua esecuzione reale.

Ma come di consueto il regista indiano si dimostra, v’è da dire,  piuttosto bravo nel gestire la suspense, creando attraverso delle riprese vorticose uno stato di irrequietezza visuale che si distende lungo pressoché tutto il racconto, in una idiosincrasia certa e volutamente palesata fra la grazia del paesaggio ed invece la cupezza degli eventi che si svolgono all’interno di esso.

Uno stile unico non basta

gael garcia bernal

Uno stile unico (e quello di Shyamalan è indubitabilmente tale) ad ogni modo non basta a rendere il lavoro qualcosa di molto superiore al mediamente riuscito.  E a ben vedere, neppure un cast sebbene coeso e dalle prestazioni amabili (in particolare il sempre bravo Gael García Bernal) riesce a sostenere in toto il peso di un film che tende qua e là a naufragare, senza comunque riuscirci mai completamente.

Nonostante un formalismo apprezzabile, insomma, “Old” non può aspirare certo ad essere non solo il miglior thriller di M. Night Shyamalan, ma neppure un thriller in grado di farsi ricordare oltremodo.

Mirko Tommasi

Trama

  • Regia: M. Night Shyamalan
  • Cast: Gael García Bernal, Vicky Krieps, Rufus Sewell, Ken Leung, Nikki Amuka-Bird, Abbey Lee, Aaron Pierre, Thomasin McKenzie, Alex Wolff, Eliza Scanlen, Embeth Davidtz, Emun Elliott
  • Genere: Thriller, colore
  • Durata: 108 minuti
  • Produzione: USA, 2021
  • Distribuzione: Universal Pictures
  • Data di uscita: 21 luglio 2021

old poster“Old” è un film thriller del 2021 diretto da M. Night Shyamalan con protagonisti Gael García Bernal, Vicky Krieps e Rufus Sewell.

Old: la trama

Una vacanza tropicale si trasforma improvvisamente in un incubo allorché un gruppetto di persone si avventura a visitare una misteriosa spiaggia, la quale nasconde un terribile segreto.

Trailer

Articoli correlati

Mirko Tommasi

Mirko Tommasi

Classe 1975, storico dello Spettacolo e saggista, collabora abitualmente con il Centro Audiovisivi di Verona. É appassionato di cinema nordamericano e cura una guida online ai film che porta il suo nome.

Condividi