Eco Del Cinema

Ogni Giorno (2018)

Recensione

Ogni giorno – Recensione: una commedia young adult

Ogni giorno review

Il tran tran quotidiano della giovane Rhiannon/Angourie Rice viene scombussolato dall’incontro con il misterioso A., spirito di un adolescente che assume ogni giorno fattezze diverse. Incredula all’inizio, la protagonista si troverà a vivere una strana relazione con tante persone che in realtà sono la stessa per ciò che riguarda i sentimenti.

“Ogni giorno” può essere considerato un film leggero e frizzante come una limonata in un giorno estivo. Il film, prende le mosse dall’omonimo best seller per adolescenti di Michael Sucsy. Si tratta di un’opera corale che vede al centro della narrazione una ragazzina ai suoi primi turbamenti amorosi. Justin/Justice Smith è il classico belloccio della scuola che a mala pena la vede; eppure, un giorno il loro incontro diventa quello perfetto. Peccato che lui non si ricordi nulla. Parte da qui, il tourbillon di visi che si avvicenderanno nella vita di Rhiannon, tutti uniti dalla strana presenza di A., la persona a suo modo perfetta, che, alla fine, farà crescere la dolce adolescente.

Ogni giorno: un film di genere per i più giovani

Con “Ogni giorno” il regista racconta una storia incredibile ma non del tutto priva di profondità. C’è una doppia chiave di lettura in questo film destinato ad un target adolescenziale: da una parte il filone sentimentale già visto mille volte, dall’altra la scoperta di una nuova consapevolezza per Rhiannon. La figura retorica di questo spirito A. è la chiave di volta per uscire fuori dal guscio.

La narrazione ha i tempi giusti e riesce tutto sommato a rendere accattivante tutto il mondo della protagonista. Funziona bene la sua famiglia, soprattutto per quello che riguarda la stravagante sorella Jolene/Debby Ryan. Sono molto in parte anche il superficiale Justin ma soprattutto l’introverso Alexander/Owen Teague che diventerà molto importante per Rhiannon.

Nel complesso, “Ogni giorno”, pur restando legato ad un pubblico circoscritto, è un prodotto godibile.

Ivana Faranda

Trama

  • Titolo originale: Every Day
  • Regia: Michael Sucsy
  • Cast: Justice Smith, Maria Bello, Angourie Rice, Debby Ryan, Colin Ford, Owen Teague, Jacob Batalon, Lucas Jade Zumann, Ian Alexander, Amanda Arcuri
  • Genere: romantico, colore
  • Durata: 95 minuti
  • Produzione: Stati Uniti, 2017
  • Distribuzione: Orion Pictures
  • Data di uscita: 14 giugno 2018

Ogni Giorno poster

 

“Ogni Giorno” è il nuovo film diretto dal regista americano Michael Sucsy (“Grey Gardens” e “The Vow”). Scritto da Jesse Andrews e basato sul romanzo omonimo di David Levithan. Nel cast troviamo Angourie Rice (“The Nice Guys” nel ruolo di Holly March), Justice Smith, Debby Ryan e Maria Bello.

Ogni Giorno: Rhiannon e “A”, un amore impossibile

“Ogni Giorno” vede al centro del plot “A“: uno spirito vagabondo che ogni giorno si risveglia nel corpo di un adolescente. Ma quando “A” si risveglia nel corpo di Justin, fidanzato di Rhiannon, le cose si complicano. Lo spirito comincia ad innamorarsi della giovane adolescente che nel frattempo non ha dubbi sull’amore che prova per Justin, visto che ora il ragazzo sembra essere cambiato in una persona molto più premurosa. Il giorno seguente, tutto torna alla normalità e Justin non ricorda nulla. “A” nel cambia corpo ogni giorno cerca di avvicinarsi sempre di più a Rhiannon.

La ragazza si rende conto di iniziare a provare qualcosa per un’anima vagabonda:”A” è in tutte le persone intorno a lei, “A” è nei suoi amici, è nei suoi famigliari, “A” si risveglia anche nel corpo di Rhiannon.

Nel giugno 2017, la MGM aveva acquistato i diritti cinematografici per il romanzo “Ogni Giorno” con Angourie Rice nel ruolo di Rhiannon con la sceneggiatura di Jesse Andrews e con la regia di Michael Sucsy.

La data di rilascio per “Ogni Giorno” doveva essere il 2 febbraio 2018, ma successivamente è slittata al 27 aprile fino a stabilirsi definitivamente il 23 febbraio 2018. La pellicola viene distribuita dalla Orion Pictures per MGM e per la promozione sono stati spesi circa $ 10 milioni di dollari.

Trailer

 

Clip

 

Articoli correlati

Condividi