Notizie dal mondo (2020)

Un percorso alla ricerca di un'identità sociale e personale

Notizie dal mondo
 

"Notizie dal mondo" di Paul Greengrass, racconta un viaggio e una doppia ricerca, attraverso una riflessione attuale sulla comunicazione e la paternità. Distese di terra bruciate dal sole, paesaggi aridi che si estendono per migliaia di chilometri e un orizzonte fatto solo di polvere, rocce e sabbia costituiscono il mondo percorso dai due protagonisti. Il tipico far west, l'ambientazione più antica nella Storia del cinema, nel film, è il passato da ripercorrere per migliorare il proprio futuro. Il microcosmo che "Notizie dal mondo" presenta è l'America di fine '800, provata dalla Guerra di Secessione, il profondo sud che si sente tradito dall'abolizione della schiavitù, e dove l'odio razziale investe indiani e neri, nella supremazia dell'uomo bianco.

Il Texas raccontato e rappresentato dagli occhi del regista è carico di rabbia e risentimento, dilaniato dall'ignoranza e dalla disinformazione, che diventano le migliori risorse per raccogliere consenso e fedeli seguaci. Ed è qui che il personaggio di Tom Hanks, veterano di guerra che porta e legge le notizie di città in città, incarna i valori del cambiamento. Paziente, istruito, protettivo, comprensivo e, sicuramente, paterno, il capitano Kidd è l'unico che potrebbe salvare la piccola Johanna, "orfana due volte", come sottolinea lo stesso Kidd nel film. Johanna è la bambina tedesca cresciuta dai Kiowa che sente come la sua famiglia. Kidd e Johanna sono due mondi opposti: due lingue diverse, due modi di vivere diversi e due diversi dolori da affrontare, ma entrambi portatori di storie e di Storia.

Notizie dal mondo: la forza delle parole

Notizie dal mondo

"Notizie dal mondo" è un percorso che si muove in avanti, per poi tornare indietro, nella ricerca e consapevolezza delle proprie origini. Emozionante e intervallato da epici e avvincenti scontri a fuoco, il film risulta estremamente attuale. Il viaggio che compiono Kidd e Johanna attraverso tortuosi sentieri rocciosi e terre incolte e desolate, è il pretesto per guardarsi dentro, ritrovarsi, accettarsi e superare un passato al quale si può sempre sperare di rimediare. "Notizie dal mondo" parla di comunicazione e del legame tra un padre e una figlia, tra due persone che nella solitudine trovano la propria realtà: il nuovo mondo che possono costruire insieme. Ma il film mostra anche l'importanza del raccontare storie, del magico momento della narrazione condivisa che colma ogni lontananza.

Due interpretazioni magistrali e un racconto che sfiora la commozione vengono rappresentati con una regia che si serve di campi lunghi e di dialoghi spezzati da pericoli imminenti e incomprensioni linguistiche. La propria terra e la propria casa è un luogo che i due personaggi si costruiscono nel tempo, insieme, riempiendo quel vuoto lasciato da ciò che hanno perso. Una fotografia satura, monocromatica nei luoghi e caratterizzata da colori scuri e freddi nei personaggi, con l'eccezione di Johanna, simbolo di un'identità rubata che si sta cercando di ritrovare, di speranza verso un futuro ancora da scrivere e un giorno, da poter raccontare.

11/02/2021

Giorgia Terranova

  • Titolo originale: News of the World
  • Regia: Paul Greengrass
  • Cast: Tom Hanks, Neil Sandilands, Thomas Francis Murphy, Helena Zengel, Chukwudi Iwuji, Fred Hechinger, Michael Angelo Covino, Francheska Bardacke
  • Genere: Drammatico, colore
  • Durata: 118 minuti
  • Produzione: USA, 2020
  • Distribuzione: Universal Pictures

Notizie dal mondo poster"Notizie dal mondo" è un film diretto da Paul Greengrass con protagonista Tom Hanks.

Notizie dal mondo: trama e cast

Il Capitano Jefferson Kyle Kidd, nel film interpretato da Tom Hanks, ha combattuto tre guerre e dopo aver perso la moglie ha iniziato un suo personale pellegrinaggio, sempre alla ricerca di nuove storie e aneddoti da narrare. Significante si rileverà l'incontro con una bambina di dieci anni, Johanna, interpretata da Helena Zengel. Johanna è orfana ed è stata cresciuta dai Kiowa, una tribù di nativi americani.

Essendo ormai totalmente parte integrante di questa comunità, la ragazzina si dimostra particolarmente diffidente verso il mondo esterno, un mondo, però, in cui ora è costretta a tornare. La legge ha infatti deciso il suo affidamento agli zii biologici e il Capitano Kidd si offre disponibile per accompagnarla in questo viaggio di ritorno. Un viaggio intenso, attraverso lande desolate fatte di una natura molto spesso crudele, che li metterà a dura prova e che si rivelerà un percorso di trasfigurazione e profondo cambiamento per i protagonisti.

Insieme a Tom Hanks, nel cast anche: Michael Covino, Fred Hechinger, Neil Sandilands, Thomas Francis Murphy, Mare Winningham, Elizabeth Marvel e Chukwudi Iwuji.

Regia e produzione

Il film si basa sul romanzo omonimo scritto da Paulette Jiles e pubblicato nel 2016. La sceneggiatura è scritta dal regista Paul Greengrass insieme a Luke Davies, nel 2016 nominato agli Oscar per la Miglior Sceneggiatura non originale per il film "Lion - La strada verso casa" diretto da Garth Davies.
Paul Greengrass e Tom Hanks avevano già lavorato insieme per  “Captain Phillips – Attacco in mare aperto” (2013), film plurinominato ai Premi Oscar 2014.

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *