Eco Del Cinema

Non mi uccidere (2021)

Recensione

Non mi uccidere: un vampiresco rosa che non morde

non mi uccidere scena

“Non mi uccidere”, traslazione su pellicola del romanzo omonimo di Chiara Palazzolo, è un vampiresco rosa che, ahinoi, non morde. Il lavoro del pur bravo Andrea De Sica (regista del seriale televisivo di Netflix “Baby”), sebbene si possa inquadrare in una sorta di comunque lodevole tentativo di revanscismo neogotico nostrano, non riesce, o vi riesce solo saltuariamente, ad affondare per bene i canini nel collo dello spettatore.

Le atmosfere cupe rappresentano con tutta probabilità l’elemento più godibile del film. Sfortunatamente esse sono mal supportate non soltanto da una stesura sceneggiatoriale moderatamente incerta, ma anche da un montaggio lievemente confuso, non permettendo a questo horror metafisico avente per tema il rapporto amore/morte di potersi elevare troppo al di sopra di un prodotto appena corretto.

Due interpreti a proprio agio

alice pagani - rocco fasano

Alice Pagani e Rocco Fasano, nella parte di due adolescenti incastrati dentro a una love story nociva e perversa appaiono certamente a proprio agio, fors’anche abili qua e là a fornire un senso romantico per quanto sinistro agli accadimenti inscenati. Tuttavia, il loro sforzo non è adeguatamente ricompensato da uno sviluppo narrativo che risulta poco efficace e, laddove anche visualmente fascinoso, ma comunque mai perfettamente coinvolgente.

L’accostamento a “Twilight” , infine, per quanto inevitabile possa sembrare parrebbe ad ogni modo altrettanto inconsulto, deficitario com’è “Non mi uccidere” di quella indubbia possanza estetico-poetica che ha diversamente ben connotato l’arcinota saga cinematografica sugli amanti vampiri.

Mirko Tommasi

Trama

  • Regia: Andrea De Sica
  • Cast: Alice Pagani, Rocco Fasano, Anita Caprioli, Sergio Albelli, Fabrizio Ferracane, Silvia Calderoni
  • Genere: Horror, colore
  • Durata: 90 minuti
  • Produzione: Italia, 2021
  • Distribuzione: Warner Bros.
  • Data di uscita: 21 aprile 2021

non mi uccidere poster

“Non mi uccidere” è un film del 2021 diretto da Andrea De Sica, con protagonisti Alice Pagani e Rocco Fasano.

Non mi uccidere: la trama

Il film, tratto dal romanzo omonimo di Chiara Palazzolo, racconta di due amanti (Alice Pagani e Rocco Fasano) che muoiono insieme. Lei riesce a tornare nel mondo dei vivi, ma si rende conto che per continuare a vivere è costretta a cibarsi di esseri umani.

Trailer

Articoli correlati

Mirko Tommasi

Mirko Tommasi

Classe 1975, storico dello Spettacolo e saggista, collabora abitualmente con il Centro Audiovisivi di Verona. É appassionato di cinema nordamericano e cura una guida online ai film che porta il suo nome.

Condividi