Nocedicocco – Il piccolo drago

  • Titolo originale: Der kleine Drache Kokosnuss
  • Regia: Nina West
  • Genere: Animazione, colore
  • Durata: 83 minuti
  • Produzione: Germania, 2016
  • Distribuzione: Notorious Pictures
  • Data di uscita: 1 Giugno 2017

Poster Nocedicocco - Il piccolo drago "Nocedicocco - Il piccolo drago" è un film d'animazione diretto dalla regista Nina West e s'ispira ad una serie di racconti per l'infanzia scritti e illustrati dal tedesco Ingo Siegner.

Il protagonista del racconto è il piccolo draghetto arancione Nocedicocco, che vive, insieme ai suoi genitori e amici, in un clan di draghi molto famosi in tutto il mondo per la loro capacità di sputare fuoco. La forza di questo immenso e straordinario potere è racchiusa in una misteriosa erba. Nocedicocco è ancora molto piccolo e non sa volare e neppure se la cava troppo bene con lo sputare fuoco; il nonno è l'unico ad avere davvero fiducia in lui e decide di affidargli il compito di proteggere la rara erba del fuoco per una notte e provvedere alla sua salvaguardia.

Qualcosa però interrompe la notturna attività di controllo del nostro piccolo amico: un vitellino sta per essere mangiato da altri draghi. Nocedicocco, nel tentativo di difenderlo, trascura il suo dovere. L'erba fuoco finisce per causare un pericoloso incendio che il draghetto, assieme ai suoi amici (uno sputa fuoco, un mangione e una porcospina), sarà costretto a fronteggiare facendo appello a tutto il suo coraggio.

Nocedicocco - il piccolo drago: una storia per l'infanzia

A differenza di quello che spesso accade nei film d'animazione per l'infanzia, in cui esistono più livelli di lettura con riferimenti anche al mondo degli adulti, il racconto è una fiaba destinata solo ad un pubblico di bambini. Nella pellicola, anzi, i grandi sono visti come una specie di realtà misteriosa e non sono affatto simpatici: danno sempre regole da seguire e si spaventano davanti a tutti i pericoli; eccetto il nonno, che sembra essere dalla parte dei più piccoli ed è l'unico che decide di da fiducia al nipote.

La narrazione affronta tematiche molto importanti in maniera semplice e diretta. L'affetto dei nonni e il tema dell'andare contro le regole imposte dai genitori - che vanno seguite per non finire nei guai - sono argomento centrale di tutto l'intreccio e arrivano in modo estremamente efficace ad un pubblico così particolare, come può essere quello dei bambini.

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.