Eco Del Cinema

Nitram (2021)

Trama

  • Regia: Justin Kurzel
  • Cast: Essie Davis, Caleb Landry Jones, Anthony Lapaglia, Judy Davis, Annabel Marshall-Roth
  • Genere: Thriller
  • Durata: 110 minuti
  • Produzione: Australia, 2021
  • Distribuzione: I Wonder Pictures 
  • Data di uscita: 26 aprile 2022

Nitram - poster“Nitram” è un film del 2021 diretto da Justin Kurzel. La pellicola è ispirata alla vita di Martin Bryant, autore del massacro di Port Arthur in Tasmania, ma non vi è alcun riferimento specifico che riguardi l’accaduto preferendo utilizzare l’anagramma Nitram, onde evitare di banalizzare i fatti. Il regista australiano Justin Kurzel, dopo “Macbeth”, “Assassin’s Creed” e “True History of the Kelly Gang”, abbandona le ambizioni da kolossal per ritornare a  dedicarsi a storie più intime e inquietanti come in “Nitram”.

Il film è stato presentato in concorso al 74° Festival DI Cannes, vincendo nella sezione miglior attore per l’interpretazione di Caleb Landry Jones. Le riprese si sono tenute a Geelong, nello stato di Victoria, anziché in Tasmania, inoltre, la pellicola non ha ricevuto alcun finanziamento statale. Fatto decisamente insolito per le produzioni cinematografiche australiane. 

Nitram : la trama

Nitram (Caleb Landry Jones), vive con sua madre e suo padre (Judy Davis e Anthony LaPaglia), nella periferia australiana a metà degli anni ’90. Il giovane vive in costante isolamento, lontano da quel mondo che non riesce ad accettarlo e che non riesce a comprendere. Quando decide di cimentarsi come giardiniere presso la casa di un’ereditiera solitaria, Helen (Essie Davis), che ha come unici amici i suoi amati animali. Tra i due nasce inaspettatamente uno strano legame, ma che purtroppo è destinato a morire molto presto. L’equilibrio ritrovato viene meno, Nitram ricade nello sconforto e si ritrova fare i conti con il suo malessere come mai avrebbe mai immaginato.  L’evento scatenante è la tragica morte di Helen che lo porta a compiere uno dei massacri più atroci compiuti da un essere umano.

Trailer

Articoli correlati

Condividi