News From Planet Mars

  • Titolo originale: Des Nouvelles de la Planète Mars
  • Regia: Dominik Moll
  • Cast: François Damiens, Vincent Macaigne, Veerle Baetens, Jeanne Guittet, Tom Rivoire
  • Genere: Commedia, colore
  • Durata: 101 minuti
  • Produzione:- Francia, 2016
  • Data di uscita: 9 marzo 2016

News from planet marsPhilippe Mars, ingegnere informatico divorziato, tenta al massimo delle sue possibilità di condurre una vita tranquilla, barcamenandosi tra un figlio di dodici anni in preda alla scoperta della sessualità e da poco scopertosi vegetariano, e una figlia adolescente con manie di grandezza e super ambiziosa.
Il protagonista di "News from planet Mars" (“Des Nouvelles de la Planète Mars” in lingua orignale) è ormai un padre single: la sua ex moglie difatti è una giornalista televisiva impegnata nel Parlamento Europeo, e per questo decisamente assente nella vita dei suoi figli. Quando Philippe crede di aver raggiunto una parvenza di stabilità, però, ecco che l'arrivo della sorella - eccentrica pittrice - e quello di un collega di lavoro affetto da problemi mentali contribuiranno a ritornare allo stato di caos preesistente.

Alla regia della pellicola "News from planet Mars" troviamo Dominik Moll, regista e sceneggiatore tedesco naturalizzato francese, che nel 2000 ha vinto con il suo “Harry, un amico vero” (in lingua originale: “Harry, un ami qui vous veut du bien”) ben quattro premi César tra cui quello al al miglior regista – gli altri sono stati Miglior attore a Sergi López, Miglior montaggio e Miglior sonoro.

Con "News From Planet Mars" il cineasta franco/tedesco Dominik Moll porta in scena un ritratto satirico di un mondo che va verso la follia

news from planet mars 2

Philippe Mars è un ingegnere informatico divorziato alle prese con due figli adolescenti, con ex moglie perennemente assente e un collega folle, che gli viene affiancato da un boss viscido. Tutto finirà per cambiare per quest’uomo che cerca di fare resilienza, in altre parole di far fronte in maniera positiva alle difficoltà della vita quotidiana, senza perdersi totalmente.

Philippe Mars/François Damiens un eroe dei nostri giorni in cui potersi rispecchiare

Benchè il titolo faccia pensare a un film di fantascienza, “News From Planet Mars”, ultima opera del regista di “Lemming”, racconta cose assolutamente reali, ovvero l’arte di sopravvivere di un uomo di mezza età, stretto tra due figli che crescono velocemente e un ambiente di lavoro sgradevole.
C’è molta attualità nel plot: a iniziare dalla scelta integralista vegetariana del figlio piccolo e dalla smania di primeggiare a scuola di quella grande, fino ad arrivare all’ex moglie giornalista d’assalto che da Bruxelles racconta la fine del sogno europeo.
A rompere gli instabili equilibri del protagonista sarà il folle collega Jèrome, che dopo avergli tagliato per caso l’orecchio con una mannaia gli si piazza in casa.
Tutto è doppio nell’opera di Moll. L’uomo ragionevole Philippe e il folle Jèrome rappresentano in fondo la doppia faccia della stessa medaglia, così come la difficoltà del protagonista di relazionarsi con i figli ha per contraltare positivo il ricordo dei genitori morti che gli appaiono continuamente.

News From Planet Mars: una commedia esistenziale, cinica e smaliziata

La chiave di lettura scelta è volutamente quella del cinismo mascherato da ironia leggera.
Si ride molto durante la proiezione di “News From Planet Mars” ma a denti stretti. La regia riesce a raccontare una piccola storia che va al cuore dello spettatore smaliziato, anche grazie ai due bravi interpreti: il misurato François Damiens e il surreale Vincent Macaigne.
Moll ha definito il suo lavoro una commedia esistenziale: una definizione perfetta per “News From Planet Mars”, in uscita nei cinema italiani dopo un passaggio al Festival di Berlino e al Festival Itinerante del Nuovo Cinema Francese “Rendez Vous”, giunto con successo alla sua sesta edizione.

Ivana Faranda

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *