Eco Del Cinema

Mi rifaccio il trullo

Trama

  • Regia: Vito Cea
  • Cast: Uccio De Santis, Lorena Cacciatore, Pietro Genuardi, Stefano Masciarelli, Umberto Sardella, Antonella Genga, Gianni Ciardo, Tiziana Schiavarelli, Claudio Insegno, Beppe Convertini, Giustina Bonomo, Franco Paltera, Brando Rossi, Giacinto Lucariello
  • Genere: Commedia, colore
  • Produzione: Italia, 2016
  • Distribuzione: Adriatica Film
  • Data di uscita: 3 Marzo 2016

Mi rifaccio il trullo“Mi rifaccio il trullo” prende le mosse nello splendido panorama pugliese, circondato dai trulli (un trullo è un tipo di costruzione conica in pietra a secco tradizionale della Puglia centro-meridionale), patrimonio storico della regione, e si ispira alla realtà storica in cui queste costruzioni vengono smembrate, smontate pezzo per pezzo per poi essere assemblate altrove.

Protagonista di “Mi rifaccio il trullo” è Michele Modugno, un umile muratore che vive nella campagna pugliese – proprio in un trullo – insieme a sua madre, sua sorella Melania ed il cognato Sebastiano. Ma gli affari non vanno bene per Michele e, per ripagare un debito contratto con la banca, il muratore decide di affittare un piccolo trullo vicino al mare ai turisti, così da poter racimolare qualche entrata in più e sanare la mora. Quando però accompagna Giada, bella manager di Milano, presso il trullo che avrebbe dovuto ospitarla, un’amara sorpresa gli si presenta dinanzi: la costruzione è stata smantellata e nulla è rimasto del suo piccolo trullo.

Per evitare disguidi Michele invita Giada ad alloggiare presso casa sua, ma la convivenza non risulterà affatto facile per via del carattere opposto dei due nuovi co-abitanti. In fondo però si sa, gli opposti si attraggono, e Giada e Michele finiranno ben presto per conoscersi, imparando ad amarsi e dando vita ad una splendida storia d’amore. La vita però non è così semplice, e quando Michele viene a sapere che il trullo che gli è stato rubato sta per essere venduto ad un regista, Giorgio, amico di Giada, il dubbio si insinua in lui: Giada sarà forse complice di Giorgio?
Tra denunce, sorprese amare e misteri svelati, l’insospettabile verità verrà presto a galla.

Trailer

Articoli correlati

Condividi