Magic Island

  • Regia: Marco Amenta
  • Genere: Documentario, colore
  • Durata: 74 minuti
  • Produzione: Italia
  • Distribuzione: Mediterranea
  • Data di uscita: 12 gennaio 2017

Magic Island

“Magic Island” è un documentario di Marco Amenta incentrato sul viaggio nella terra d'origine, intrapreso da Andrea, figlio di Vincent Schiavelli, caratterista italo-americano, presente in oltre 150 film, scomparso misteriosamente a 57 anni a Polizzi Generosa nel 2006. Vincent Schiavelli, considerato dalla rivista Vanity Fair, uno dei caratteristi più importanti del cinema americano aveva preso parte a film come "Qualcuno volò sul nido del cuculo", "Ghost" e "Batman" di Tim Burton.

Dieci anni dopo la morte del padre, Andrea, suo figlio viene chiamato dall'ultima compagna di Schiavelli che lo mette al corrente di una piccola eredità ricevuta dal padre. Il giovane parte così alla volta del piccolo paese, situato tra le montagne della Sicilia.

Il viaggio di Andrea diventa una sorta di percorso interiore che lo riporta a confrontarsi con la figura paterna con la quale non ha mai veramente fatto pace; quando infatti Vincent Morì, il piccolo Andrea decise di non presenziare al funerale.

"Magic Island" è un documentario che deve la sua bellezza alla capacità di Marco Amenta di raccontare la sua terra, affiancato da Andrea Schiavelli, che impreziosisce le immagini con la sua musica, parte di una colonna sonora dove trovano spazio anche i canti siciliani.

La storia di "Magic Island" si pone come racconto di formazione di un protagonista mai realmente cresciuto perchè ancora irrisolta la sua relazione con il genitore.

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *