L’ultimo Pulcinella

L’ultimo Pulcinella

Regia: Maurizio Scaparro – Cast: Massimo Ranieri, Domenico Balsamo, Adriana Asti, Jean Sorel, Valeria Cavalli, Antonio Casagrande, Carla Ferraro, Margot Dufrene, Georges Corraface. – Genere: Drammatico, colore, 89 minuti – Produzione: Italia, 2008 – Distribuzione: Bolero Film – Data di uscita: 13 marzo 2009.

ultimo-pulcinellaTrafitto da un celebre testo teatrale dello stesso regista e liberamente ispirato a un soggetto di Roberto Rossellini, “L’ultimo Pulcinella” narra la storia di Michelangelo, un attore napoletano ormai in declino che non trova più spazio per il suo Pulcinella nei teatri napoletani.

Parte alla volta di Parigi per ritrovare suo figlio, scappato dopo essere stato testimone di un assassinio da parte della camorra. Grazie all’aiuto di un suo amico, professore della Sorbonne, Michelangelo ritrova suo figlio e recupera la sua fiducia.Successivamente la conoscenza di Marie, custode di un vecchio teatro e di Cecilia, una ragazza napoletana legata a molti giovani del quartiere lo condurranno alla messa in scena de “L’ultimo Pulcinella”, simbolo degli umili e anima del popolo partenopeo e di tutti i popoli offesi.

Il film è stato girato fra Napoli e Parigi e ha come obiettivo quello di avvicinare la vita del teatro a quella del cinema.

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.