Eco Del Cinema

L’ultimo Paradiso (2021)


Recensione

L’ultimo Paradiso: un viaggio all’inferno

l'ultimo paradiso scena

Riccardo Scamarcio è Ciccio (in effetti negli ultimi anni un attimo esondato lo è, rimanendo purtuttavia sempre piacente), canaglia pugliese con la predilezione proibita per una giovane donna che ça va sans dire… non è sua moglie! Nel ruolo ci sa sprofondare con grande forza e rudezza, come un vomere che sprofonda nella terra, nella fattispecie la pittoresca e aspra terra natia dell’attore, dalla quale, a detta sua, non se n’è mai andato, e che a ben guardare gli ha trasferito parte di quella selvaticità che tanto piace di lui.

Il film è un mélo dolorante e rabbioso, impiantato in un contesto socio-culturale complesso, difficile e cruento. Inganna con una suggestiva elegia paesaggistica, ma è subito pronto a vedersi colorato il terreno di rosso, quando sullo schermo si affaccia l’odio travestito da temibile quanto incomprensibile brama di vendetta.

Scamarcio e quella sua rustica grazia

riccardo scamarcio

Scamarcio e quella sua rustica grazia sostengono perfettamente il racconto, il quale non suscita eccitamento massimo e continuativo, quanto piuttosto un compassato saliscendi emozionale che parte da una passione bruciante delicatamente ostentata, per arrivare sino a una cupamente aberrante contemplazione del mostruoso.

Chissà se il pubblico di Netflix, che abbiamo idea di esser oramai troppo avvezzo ai canoni visual-narrativi dei seriali tv, sarà in grado di apprezzare lo sforzo invece ponderato e razionalmente composto del regista Rocco Ricciardulli, fatto sta che “L’ultimo Paradiso” costituisce per noi un lavoro onesto, ben diretto ed efficacemente recitato.

Mirko Tommasi


 

Trama

  • Regia: Rocco Ricciardulli
  • Cast: Riccardo Scamarcio, Raffaele Braia, Gaia Bermani Amaral, Valentina Cervi, Antonio Gerardi Peter Arpesella, Giovanni Cirfiera, Giuseppe Nardone
  • Genere: Drammatico, colore
  • Produzione: Italia, 2021
  • Durata: 107 minuti
  • Distribuzione: Netflix
  • Data di uscita: 5 febbraio 2021

l'ultimo paradiso - poster“L’ultimo Paradiso” è un film del 2021 diretto da Rocco Ricciardulli e interpretato da Riccardo Scamarcio, che lo ha anche co-scritto e prodotto. 

L’ultimo Paradiso: trama

Puglia anni Cinquanta. Ciccio Paradiso (Riccardo Scamarcio) è un ribelle che ha un rapporto clandestino e infuocato con la giovane figlia di un potente latifondista. La scoperta della relazione da parte del padre della ragazza innescherà una faida che giungerà purtroppo sino alle estreme conseguenze. 

Trailer


Articoli correlati

Mirko Tommasi

Mirko Tommasi

Classe 1975, storico dello Spettacolo e saggista, collabora abitualmente con il Centro Audiovisivi di Verona. É appassionato di cinema nordamericano e cura una guida online ai film che porta il suo nome.

Condividi