Eco Del Cinema

Luca (2021)

Recensione

Luca: poesia e incanto nel film Pixar firmato da Enrico Casarosa

Luca film

“Luca” targato Pixar è frutto della fantasia e dell’estro del talentuoso regista genovese Enrico Casarosa, nominato all’Oscar per il cortometraggio “La luna”, proiettato nelle sale prima di “The Brave – Ribelle”.

È questa la prima regia italiana di un lungometraggio della nota casa d’animazione digitale di casa Disney. “Luca” ha colori e sapori nostrani, ambientato com’è a Portorosso, un paesino adagiato sulla costa ligure, che riporta alla mente gli scorci delle Cinque Terre, e ha per protagonista Luca Paguro, un giovane ‘mostro’ marino mutaforma, incuriosito dalla vita in superficie, fuori dall’acqua. Sarà l’incontro con Alberto Scorfano a dare al giovanotto lo stimolo e il coraggio per tentare nuove avventure.

Un film intenso in cui Casarosa, classe 1971, racconta se stesso

Luca scena

Il regista porta sullo schermo la sua giovinezza, quando d’estate si spostava da Genova verso il mare. Alberto è il nome del suo migliore amico, incontrato in una delle tante estati trascorse in riviera. Tanto diverso da lui, bambino timido e impacciato, lo incoraggiò a superare limiti e paure, stimolandolo costantemente a realizzare i propri desideri. Il regista ammette che senza quest’amicizia non sarebbe mai arrivato a coronare il suo sogno professionale.

Il film è un delizioso racconto di formazione, tolleranza e inclusione, dove la diffidenza in chi è diverso porta pesci ed esseri umani a vedere l’altro come mostro. Ma è soprattutto la storia di un’amicizia, talmente grande da riuscire a rinunciare alla vicinanza di chi si vuol bene per permettergli di realizzare i propri desideri. “Luca” è un film divertente e spassoso, un’esplosione di italianità dove una fiammante Vespa diventa oggetto del desiderio che vale ogni rischio, simbolo di una libertà che si desidera conquistare il prima possibile. Il film ha quel giusto mix di colori, musiche e personaggi che rendono un racconto vincente. Tra voglia di crescere, genitori che farebbero qualsiasi cosa per tenere i propri figli al sicuro, rapporti familiari non sempre semplici, un bullo da gestire, e l’amicizia dei due giovanotti con la determinata Giulia, il film vola veloce, sostenuto da una colonna sonora in cui brillano brani come ‘i sogni son desideri”, ‘Il gatto e la volpe’ di Bennato e ‘Città vuota’ di Mina.

Un racconto divertente e appassionante, con personaggi ben riusciti

La Pixar difficilmente sbaglia un colpo, ma “Luca” può essere inserito a pieno titolo tra i prodotti migliori della casa d’animazione americana, per quell’equilibrio tra nostalgia, malinconia e speranza nel futuro, che è difficile da tenere. I personaggi sono ben costruiti, le dinamiche narrative hanno un ritmo ben studiato, e i personaggi funzionano tutti, a partire dai protagonisti per finire con i personaggi minori, come gli abitanti di Portorosso, ciascuno con una connotazione che lo rende unico. Divertente la figura di Macchiavelli, il gatto domestico di Giulia, l’unico diffidente al primo incontro con Luca e Alberto. Dolce, nonostante l’imponenza fisica, la figura di Massimo Marcovaldo, pescatore e cuoco provetto, padre di Giulia, lui è il simbolo della dedizione e dell’accoglienza.
Corposa la squadra dei doppiatori per la versione italiana: Alberto Vannini, Luca Tesei, Sara Ciocca, Ilaria Stagni, Fabio Volo, Luca Argentero, Saverio Raimondo, Marina Massironi, Orietta Berti, Luciana Littizzetto e Fabio Fazio.

“Luca” è un film sull’accettazione della diversità, su come sia effimera e sterile l’omologazione, una storia che insegna ad accettarci per come siamo, e a mostrarci così al mondo. Godibile pienamente da grandi e piccini è una gioia visiva e uditiva, uno di quei film che rinfranca l’anima e fa ben sperare in un domani migliore.

Maria Grazia Bosu

Trama

  • Titolo originale: Luca
  • Regia: Enrico Casarosa
  • Cast: Jacob Tremblay, Jack Dylan Grazer, Emma Berman, Maya Rudolph, Marco Barricelli, Jim Gaffigan
  • Genere: animazione, avventura, commedia, fantastico
  • Durata: 96 minuti
  • Produzione: USA, 2021
  • Distribuzione: Pixar Animation Studios, Walt Disney Pictures
  • Data di uscita: 18 giugno 2021 Disney+

Luca posterLuca è un film d’animazione del 2021 diretto da Enrico Casarosa. È il 24° lungometraggio prodotto dalla Pixar Animation Studios.

Luca: la trama

Ambientato negli anni ’60 in una località balneare della Liguria, presumibilmente le Cinque Terre, un ragazzo di nome Luca trascorre e vive delle esperienze indimenticabili insieme al suo migliore amico Alberto.
Ma entrambi nascondono un segreto: sono delle creature marine provenienti da un mondo sotto la superficie dell’acqua.

Produzione del lungometraggio

Il 29 luglio 2020, la Pixar annuncia il suo nuovo film intitolato “Luca”, diretto da Enrico Casarosa e prodotto da Andrea Warren. Il regista Casarosa, ha dichiarato che il film sarà ispirato alla sua infanzia, trascorsa a Genova e combinerà elementi dei registi Federico Fellini e Hayao Miyazaki.
Per il film, la Pixar ha inviato diverse persone nella riviera Ligure per un viaggio di ricerca, durante il quale sono state scattate fotografie al paesaggio e alla popolazione locale.
Per la colonna sonora il regista Casarosa, avrebbe voluto il maestro Ennio Morricone, del quale è un grande fan. Purtroppo il grande compositore italiano è morto il 6 luglio 2020, all’età di 91 anni, prima che Enrico potesse contattarlo per proporgli il lavoro.
A luglio 2020, lo sceneggiatore di Soul, Mike Jones, ha annunciato che avrebbe co-scritto la sceneggiatura con Jesse Andrews.

Trailer

Articoli correlati

Condividi