Lo Stato contro Fritz Bauer

  • Titolo Originale: Der Staat Gegen Fritz Bauer.
  • Regia: Lars Kraume
  • Cast: Burghart Klaußner, Ronald Zehrfeld, Sebastian Blomberg, Lilith Stangenberg, Dani Levy, Laura Tonke, Cornelia Gröschel, Götz Schubert, Jörg Schüttauf, Michael Schenk, Stefan Gebelhoff, Robert Atzorn, Matthias Weidenhöfer, Nikolai Will
  • Genere: Drammatico, colore
  • Durata: 105 minuti
    Produzione: Germania, 2015
  • Distribuzione: Cinema
  • Data di uscita: 28 Aprile 2016

Lo stato contro Fritz BauerDiretto da Lars Kraume e sceneggiato da Olivier Guez "Lo Stato contro Fritz Bauer" si concentra sulla vera storia del procuratore generale che si adoperò per scovare l'ex tenente colonnello delle SS Adolf Eichmann, uno dei maggiori responsabili operativi dello sterminio degli ebrei nella Germania nazista.

La pellicola prende avvio nel 1957, quando il procuratore generale Fritz Bauer, di origine ebrea, indaga su tutti coloro che si sono macchiati di crimini di guerra durante il Terzo Reich, tra cui l'ex generale nazista Adolf Eichmann; l'uomo, al momento, si nasconde a Buenos Aires e decide di perseguire l'uomo.
Il procuratore non ottiene però alcun aiuto da parte del proprio governo; in Germania difatti più che rintracciare i fautori dello sterminio si tende a dimenticare l'accaduto; nessuno vuole parlarne, nessuno vuole ricordare. Ma Fritz Bauer non è tra essi e, commettendo in questo modo reato di alto tradimento, contatta il servizio segreto israeliano - il Mossad - per ottenere supporto durante la sua ricerca.

"Lo Stato contro Fritz Bauer" è una storia di vendetta, di giustizia e di ricerca della verità da parte di un uomo che non ha intenzione di piegarsi al volere di Stato, ma piuttosto ha intenzione di smantellare la politica di omertà che ormai regna sovrana.

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *