Lo schiaccianoci e i quattro regni

"Lo schiaccianoci e i quattro regni" - Recensione: una favola di Natale

Lo schiaccianoci e i quattro regni scena film

Sono due le caratteristiche che rendono la Disney inconfondibile: lo stupore visivo che ogni anno si impegna ad accrescere e le trame dalla morale destinata a colpire e far riflettere i bambini. Più di ogni altra casa di produzione, infatti, la Disney pensa e realizza le sue pellicole per un target estremamente giovane, senza che questo però renda i suoi film una noia mortale per gli adulti, che da sempre li guardano con piacevole affetto.

"Lo schiaccianoci e i quattro regni" si colloca con precisione all'interno di questo quadro; un'opera che affascina con i suoi colori, costumi ed effetti visivi, e che segue una trama molto semplice con al centro un concetto molto caro a mamma Disney: credere in se stessi è la chiave per aprire tutte le porte.

Lasse Hallström e Joe Johnston, registi della pellicola, sono entrambi esperti del genere fantastico/sentimentale e dirigono questa storia ricca di luci e colori con mano esperta, con un ritmo piacevole e costante in cui si alternano dialoghi e azioni, senza generare mai momenti di noia.
Veri protagonisti sono però la fotografia e gli effetti visivi, ineccepibili e fondamentali nel catturare l'attenzione, soprattutto laddove la trama si rivela un po' scontata e dai dialoghi zuccherosi.

"Lo schiaccianoci e i quattro regni": tra idee graziose e recitazione deludente

Lo schiaccianoci e i quattro regni Keira Knightley

Dotato di alcune trovate molto carine, come il "mistero" intorno all'ultimo regalo della madre a Clara, "Lo schiaccianoci e i quattro regni" scorre senza intoppi e si guarda piacevolmente nonostante certi momenti molto melensi e alcune scelte dubbie di sceneggiatura.
L'unica cosa che veramente stona in tutta questa favola è la recitazione degli attori: non si sa bene se per scelta dei registi o per scarsa capacità degli stessi, quasi tutti i personaggi sono sopra le righe, zuccherosi e finti da morire, cosa che rende impossibile affezionarsi a chiunque. Gli unici che ovviamente si distaccano da questa definizione sono Morgan Freeman ed Helen Mirren, ma considerato i nomi è scontato; il problema è che quando entrano in campo si percepisce drasticamente la differenza con gli altri, il che genera ancora meno empatia con i vari personaggi.

La protagonista Mackenzie Foy, invece, non è così male, soprattutto considerando la giovane età e la poca esperienza, anche se fisicamente risulta molto imbalsamata, quasi fosse sempre "in posa".

Le gag comiche sono scarse e poco divertenti, ma fortunatamente il film non si basa molto su quelle; di sicuro il miglior personaggio di tutta la pellicola è il Re dei Topi, denominato Topolastro, che pur non parlando (o forse proprio per questo) riesce ad essere simpatico e credibile più degli altri in carne ed ossa.
Lo Schiaccianoci da cui il film prende il titolo, invece, non spicca né colpisce in alcun modo, tanto che forse sarebbe stato più opportuno e corretto che la pellicola si chiamasse "Clara e i quattro regni", ma d'altronde la storia con la favola originale de Lo Schiaccianoci ha ben poco in comune.

Consigliato per i bambini e per le famiglie, "Lo schiaccianoci e i quattro regni" è una bella favola di Natale senza troppe pretese, ma che funziona anche, e forse proprio, per questo.

Valeria Brunori

  • Titolo originale: The Nutcracker and the Four Realms
  • Regia: Lasse Hallström, Joe Johnston
  • Cast:  Keira Knightley, Mackenzie Foy, Morgan Freeman, Helen Mirren, Misty Copeland, Matthew MacFadyen, Sergei Polunin, Jack Whitehall, Richard E. Grant
  • Genere: Avventura, colore
  • Durata: 99 minuti
  • Produzione: USA, 2018
  • Distribuzione: The Walt Disney Company
  • Data di uscita: 31 ottobre 2018

Lo schiaccianoci e i quattro regni loc def"Lo schiaccianoci e i quattro regni" è l'adattamento cinematografico del racconto tedesco "Schiaccianoci e il re dei topi" del 1816 del scrittore E.T.A. Hoffmann e del balletto "Lo schiaccianoci" di Pëtr Il'ič Čajkovskij, ispirato al racconto "Storia di uno Schiaccianoci - Favola di Natale " di Alexandre Dumas.

Lo schiaccianoci e i quattro regni: nuovo adattamento firmato Disney

La pellicola vede dietro la macchina da ripresa Lasse Hallström, regista svedese famoso per "Chocolat", e Joe Johnston, conosciuto per aver diritto film quali "Il mondo perduto – Jurassic Park" e "Jumanji" ed esperto di effetti speciali.

Il nuovo progetto della Disney è di rappresentare una fiaba natalizia, incantando il pubblico con le sue immagini e i suoi suoni magici, rimanendo però fedele all'opera originale, che fonde insieme scenari teatrali con le tradizionali musiche russe. Responsabili di questa sceneggiatura in "Lo schiaccianoci e i quattro regni" sono Ashleigh PowellSimon Beaufoy, vincitore dell'Oscar per la Migliore Sceneggiatura Non Originale di "The Millionaire" di Danny Boyle.

"Lo schiaccianoci e i quattro regni" racconta di una ragazza di nome Clara, che sta cercando una chiave capace di aprire una scatola regalatale dalla madre defunta. Un giorno, durante la festa annuale, Clara riceve dal suo padrino Drosselmeyer un filo d'oro, che la condurrà all'ambita chiave, ma anche in un magico mondo parallelo.

In questo mondo la ragazza incontra un soldato di nome Phillip e una banda di topi e reggenti che appartengono a tre reami: la terra dei fiocchi di neve, la terra dei fiori e infine la terra dei dolci.

Durante questo viaggio nel mondo magico Clara, insieme a Phillip, deve sfidare l'infausto Quarto Regno governato dalla Madre Ginger e riportare l'armonia nel mondo.

"Lo schiaccianoci e i quattro regni" presenta un cast ben fornito, tra cui Morgan Freeman, nel ruolo del padrino Drosselmeyer e Mackenzie Foy nei panni della coraggiosa protagonista. Interpreta invece, la Fata Confetto la famosa attrice Keira Knightley, affiancata da Helen Mirren, che nel film è Madre Cicogna. L'attore messicano Eugenio Derbez invece, è il sovrano del Regno dei Fiori; inoltre è presente anche la stella del balletto americano, Misty Copeland.

Lo schiaccianoci e i quattro regni: trailer ufficiale italiano

Lo schiaccianoci e i quattro regni: trailer ufficiale in lingua originale

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *