Leggenda del Bandito e del Campione

Regia: Lodovico Gasparini – Cast: Beppe Fiorello, Simone Gandolfo, Anna Ferruzzo, Giuseppe Lo Console, Sarah Maestri, Raffaella Rea, Vincenzo Peluso, Alfredo Pea, Gaetano Aronica, Paolo Pierobon, Isabella Tabarini, Duccio Camerini, Ettore D’Alessandro, Daniela De Pellegrin, Gianni Bissaca – Genere: Film tv, Drammatico, colore – Produzione: Italia, 2010.

banditoecampioneSiamo nell’Italia degli anni Venti, un periodo di grandi trasformazioni sociali, dove accanto al progresso che avanza, sono in tanti a sopravvivere a fatica.
E’ anche l’Italia della bicicletta, che ogni anno, a maggio, trattiene il fiato per i beniamini del Giro d’Italia. Costante Girardengo e Sante Pollastri, due ragazzini di Novi Ligure come tanti, appassionati dei pedali, il film racconta la loro è una storia, in un mix di realtà e leggenda.
Costante diventa il ‘campionissimo’, Sante usa la bici per rubare, inizialmente come un nostrano Robin Hood, diventando in seguito un pericoloso bandito, macchiatosi di gravi delitti.

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *