Eco Del Cinema

Le Ninfee di Monet – Un incantesimo di acqua e luce (2018)

Trama

  • Regia: Gianni Troilo
  • Genere: documentario, colore
  • Durata: 80 minuti
  • Produzione: Francia, 2018,
  • Distribuzione: Nexo Digital
  • Data di uscita: 26 novembre 2018

Le Ninfee di Monet - Un incantesimo di acqua e luce posterIl cineasta Gianni Troilo mette in scena nella sua opera dal titolo “Le Ninfee di Monet – Un incantesimo di acqua e luce” la storia che si cela dietro il celebre dipinto “Le Ninfee” del famoso pittore impressionista francese.

Le Ninfee di Monet – Un incantesimo di acqua e luce: il capolavoro ritrovato a Giverny

Quando l’ex Primo Ministro Francese George Clemenceau si reca nel piccolo comune di Giverny, trova nella cantina della casa in cui è ospite un mucchio di tele accatastate, nella maggior parte delle quali sono raffigurati dei fiori esotici. I dipinti saranno mostrati al grande pubblico per la prima volta all’Esposizione Universale di Parigi del 1889; uno di questi spicca tra tutti gli altri: in esso è rappresentato un meraviglioso giardino con uno stagno, nel quale galleggiano dei fiori bellissimi. Le opere ritrovate in quella casa sono di Claude Monet, il padre dell’Impressionismo e quei fiori dai petali carnosi, che galleggiano sulla superficie dell’acqua ed estendono le proprie radici nelle acque paludose, sono nénuphar, ma per Monet saranno sempre e soltanto Nymphéas, Ninfee.

Le Ninfee di Monet – Un incantesimo di acqua e luce: la regia e i contributi speciali

A dirigere la pellicola “Le Ninfee di Monet – Un incantesimo di acqua e luce” è Gianni Troilo al suo debutto dietro la macchina da presa, mentre a guidare gli spettatori alla scoperta dei suggestivi luoghi che sono stati d’ispirazione per le le opere del maestro dell’impressionismo, è la voce dell’attrice francese Elisa Lasowski, meglio nota per aver preso parte alla saga di “Game Of Thrones” nel 2013 e  nel film “Versailles” del 2015. La consulenza del film, invece, è stata affidata allo storico Ross King, autore del best seller “Il mistero delle ninfee”.

Trailer

Articoli correlati

Condividi