Le Allettanti Promesse (2017)

  • Regia: Chiara Campara, Lorenzo Faggi
  • Genere: Documentario, colore
  • Durata: 68 minuti
  • Produzione: Italia, 2017
  • Distribuzione: Lab 80 Film
  • Data di uscita: n/d

Le allettanti promesse poster"Le allettanti promesse" è un documentario diretto da due giovani registi italiani: Chiara Campara e Lorenzo Faggi. Il lungometraggio distribuito da Lab 80 Film in collaborazione con Ceresa Film è riconosciuto di interesse culturale con il contributo economico del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

Le allettanti promesse: un microcosmo per Wikimania

Il piccolo comune montano di 745 abitanti Esino Lauro, sulle prealpi del Nord Italia, a 910 metri sopra il livello del mare, ospita Wikimania, la conferenza annuale dei collaboratori volontari dei progetti Wikimedia di Wikipedia. La conferenza sceglie per la dodicesima edizione del 2016 di radunarsi in questo microcosmo del nord Italia, distante dalla modernità e che coinvolge circa mille partecipanti provenienti da tutto il mondo.

Esino Lario, al confine tra l'Italia e la Svizzera, è anche un luogo liminare tra passato e futuro, è una terra di confine divisa tra tradizione e modernità, chiusura e accoglienza,

Il documentario segue i preparativi nei mesi precedenti al raduno, il coinvolgimento degli abitanti e la tranquilla imperturbabilità di una routine dove sono ancora i ritmi della montagna e la natura a scandire la vita degli abitanti del comune di Lecco.  Il comitato promotore, nei due anni precedenti al convegno di Wikimania, ha infatti disposto un programma di incontri, iniziative di formazione e attività destinate al pubblico locale per favorire l’accesso e l'utilizzo di internet.

L’iniziativa ha avuto degli effetti tangibili sul lungo termine per il piccolo comune italiano, portando infatti alla creazione di uno spazio permanente di lavoro collaborativo nel Museo delle Grigne, al miglioramento dell'accessibilità del Palazzetto dello Sport, alla promozione e riqualificazione dell'ex-cinema di Esino Lario.

Questo racconto corale, attraverso l'espediente dell'ambientazione nel piccolo comune di Lecco,  permette lo sviluppo di tematiche più grandi come l'identità delle culture rurali, la questione dei migranti e la tecnologia come strumento per un non impossibile risollevamento umano e culturale, prima ancora che economico.

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *