Eco Del Cinema

L’amico del cuore (2019)

Recensione

L’amico del cuore: una garbata drammaturgia del dolore

l'amico del cuore scena

“L’amico del cuore” rappresenta una garbata drammaturgia del dolore. É un film che eleva se stesso ben al di sopra della media dei film di genere, merito oltre tutto, se non peculiarmente, di un trittico attoriale (Casey Affleck, Dakota Johnson, Jason Segel) capace di fornire delle prestazioni al massimo grado di intensità. In assenza pressoché totale di pietismo lacrimoso, ma anzi, per mezzo di uno sguardo lucido e attento sopra la sofferenza umana, il film giunge gradevolmente a carezzare con sobria delicatezza le corde del cuore.

Mediante una frammentazione diegetica che la fa saltare avanti e indietro nel tempo complicandone quantunque esiguamente la fruizione, la pellicola si muove lenta e severa in un atto di superamento del male attraverso l’amicizia e l’amore, sebbene con dei sussulti tipici del mélo, tuttavia in modo non affatto patetico.

Dei sentimenti esplorati in profondità

jason segel

Il compito più difficoltoso di un dramma di malattia è appunto quello di metter in scena la sofferenza con fare gentile; e diremmo che il film in questo riesce in maniera impeccabile. I suoi sentimenti (la rabbia, la tristezza, la disperazione, il coraggio del distacco) vengono esplorati in profondità ed esibiti con grazia e cura.

“L’amico del cuore” è, dunque, una pellicola dolce e compassionevole, di quelle che fanno bene all’anima e delle quali non ci si dovrebbe assolutamente privare, se non correndo il rischio di vanificare una volta ancora il nostro sforzo sempiterno di comprensione dell’ineluttabile.

Mirko Tommasi

Trama

  • Titolo originale: Our Friend
  • Regia: Gabriela Cowperthwaite
  • Cast: Dakota Johnson, Gwendoline Christie, Casey Affleck, Jason Segel, Cherry Jones, Ahna O’Reilly, Violet McGraw, Isabella Kai, Michael Papajohn, Marielle Scott, Jake Owen, Chandler Head, Ritchie Montgomery, Jeronimo Spinx, Mark Costello
  • Genere: Drammatico, colore
  • Durata: 124 minuti
  • Produzione: USA, 2019
  • Distribuzione: Prime Video
  • Data di uscita: 18 marzo 2021

l'amico del cuore poster“L’amico del cuore” è un film del 2019 diretto da Gabriela Cowperthwaite, con Casey Affleck, Jason Segel e Dakota Johnson.

L’amico del cuore: la trama

Da una storia vera: le vite del giornalista Matt (Casey Affleck) e delle sue due giovani figlie sono sconvolte dalla straziante diagnosi di cancro terminale per sua moglie Nicole (Dakota Johnson). Mentre le responsabilità da genitore di Matt diventano sempre più schiaccianti, gli viene in soccorso il migliore amico della coppia Dane (Jason Segel).

Trailer

Articoli correlati

Mirko Tommasi

Mirko Tommasi

Classe 1975, storico dello Spettacolo e saggista, collabora abitualmente con il Centro Audiovisivi di Verona. É appassionato di cinema nordamericano e cura una guida online ai film che porta il suo nome.

Condividi