Eco Del Cinema

L’altro buio in sala (2022)

Trama

  • Regia: Ciro Formisano
  • Genere: Documentario
  • Durata: 94 minuti
  • Produzione: Italia, 2022
  • Distribuzione: Farocinema
  • Data di uscita: 25 marzo 2022

L'altro buio in sala poster“L’altro buio in sala” è un documentario scritto e diretto da Ciro Formisano, nuovamente dietro la macchina da presa dopo “L’Esodo” (film vincitore del Globo d’Oro).

La pellicola è prodotta da Luca Rossi per TVM Digital Media e distribuita da Farocinema.

L’altro buio in sala: un documentario sulla tradizione cinematografica

I risvolti sanitari, sociali e politici della pandemia hanno relegato la sala cinematografica, e con essa la Settima Arte, in uno spazio fisico e mentale che sembra essere dimenticato.

“L’altro buio in sala” utilizza interviste ai gestori delle sale cinematografiche italiane, lasciando emergere aneddoti legati al mondo delle celebrità. Il documentario si avvale di immagini e filmati che esprimono l’essenza della tradizione cinematografica al suo ultimo passaggio, quello che porta i film al grande pubblico. Questo lavoro riporta alla memoria dello spettatore 14 tra le più storiche sale cinematografiche italiane.

Tra gli artisti intervistati nel documentario: Carlo Verdone, Enrico Vanzina, Claudio Bisio, Donatella Finocchiaro, Massimo Catini Parrini, Bianca Nappi. Tra gli esercenti: Fabio Amadei (Cinema Farnese di Roma), Antonio Sancassani (Cinema Mexico di Milano), Massimiliano Giometti (Cinema Giometti di Riccione), Matteo Pavesi (Cineteca di Milano), Mimmo Calopresti (Nuovo Cinema Aquila di Roma).

Trailer

Articoli correlati

Condividi