Eco Del Cinema

L’altra Heimat – Cronaca di un sogno

(Die Andere Heimat – Chronik einer Sehnsucht) Regia: Edgar Reitz – Cast: Werner Herzog, Marita Breuer, Julia Prochnow, Konstantin Buchholz, Maximilian Scheidt – Genere: drammatico, colore, 230 minuti – Produzione: Germania 2013 – Distribuzione: Nexo – Data di uscita: 31 marzo 2015

l-altra-heimat-cronaca-di-un-sogno Il paese è sempre Schabbach, nell’Hunsrück, la regione dove Edgar Reitz nacque nel 1932. La famiglia è ancora la protagonista della trilogia di Heimat: è la famiglia Simon, attraverso cui il regista tedesco ha raccontato la storia del suo Paese, dalle macerie della prima guerra mondiale agli anni 2000.

Con “L’altra Heimat – Cronaca di un sogno” la monumentale saga di Reitz giunge al suo quarto capitolo, concepito appositamente per il cinema. Il discorso provvisoriamente concluso nel 2006 riprende, tornando indietro nel tempo al 1843, sempre nell’immaginaria Schabbach, dove la famiglia Simon lavora e lotta contro la morte e dove il figlio Jakob fugge dalla fatica quotidiana immergendosi nei libri e nel sogno di un Nuovo Mondo. Lo stesso sogno che accompagna la grande emigrazione di migliaia di europei nell’America del Sud, nel tentativo disperato di sottrarsi alle carestie, alla povertà e al dispotismo che dominavano i loro paesi perché, come recita il loro motto, “Qualunque sorte è migliore della morte”.

Articoli correlati

Condividi