La vita invisibile di Eurídice Gusmão (2019)

  • Titolo originale: A Vida Invisível
  • Regia: Karim Aïnouz
  • Cast: Carol Duarte, Júlia Stockler, Gregório Duvivier, Barbara Santos, Flávia Gusmão, Maria Manoella, António Fonseca, Cristina Pereira, Fernanda Montenegro, Flavio Bauraqui, Nikolas Antunes
  • Genere: Drammatico, colore
  • Durata: 139 minuti
  • Produzione: Brasile, 2019
  • Distribuzione: Officine Ubu
  • Data di uscita: 12 settembre 2019

La vita invisibile di Eurídice Gusmão poster ita“La vita invisibile di Eurídice Gusmão” ambientato nella Rio de Janeiro degli anni '50 segue le vicende di due sorelle, Gloria ed Euridice. Le due donne molto unite tra loro finiranno per essere divise da un terribile e ingiusto destino. Nella società patriarcale dell’epoca dovranno affrontare un percorso di emancipazione verso i propri sogni senza mai perdere la speranza di potersi rincontrare un giorno.

La vita invisibile di Eurídice Gusmão: due sorelle divise

“La vita invisibile di Eurídice Gusmão” è un film del regista e sceneggiatore brasiliano Karim Aïnouz, autore in passato di pellicole come “Praia do Futuro” del 2014 e “Suely in the Sky” del 2006. Aïnouz è un autore apprezzato a livello internazionale che più volte è stato presente in Festival importanti come quello di Cannes e quello di Venezia.

Tratto dal romanzo omonimo scritto da Martha Batalha, questo lungometraggio è stato presentato in anteprima al Festival di Cannes del 2019 dove si è aggiudicato il premio come Miglior Film nella sezione Un Cetain Regard.

Come dichiarato dallo stesso regista “La vita invisibile di Eurídice Gusmão” è un film che racconta una storia di solidarietà dove si mostra che si è molto più forti insieme ad altri, anche se diversi, piuttosto che soli.

L'uscita nelle sale italiane, grazie a Officine Ubu, coincide anche con l'uscita nelle librerie del romanzo da cui la pellicola è tratta in una nuova edizione, sempre edita da Feltrinelli.

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *