Eco Del Cinema

La vacanza (2019)

Recensione

La vacanza – Recensione: vite in apnea che traggono ossigeno da un incontro

La vacanza review

Con “La vacanza” Enrico Iannaccone scrive e dirige un film piacevole, su un incontro di anime. Nonostante la notevole differenza d’età Carla e Valerio riescono, in poco tempo, a creare un rapporto profondo, in cui immergersi completamente. Carla, con tutte le sue difficoltà, ha una prorompente voglia di vivere che riesce, in parte, a scuotere Valerio dal suo completo distacco da persone e cose. Il bipolarismo non è l’unico demone col quale combatte il ragazzo, droghe e alcol accompagnano la sua esistenza, in una continua lotta interiore contro il senso di solitudine ed abbandono che vive in lui. L’anziana donna è quasi una luce che illumina il buio della sua esistenza, suscitando in lui un desiderio di accudimento e di cura inaspettati.

A legare i due c’è anche una conoscenza comune, Anneke, un’anziana donna dal passato misterioso, cui dà intensità e profondità Veruschka, la famosa top model, che qui sembra un’attrice navigata.

La vacanza: un cast variegato che ben interpreta i diversi personaggi

Antonio Folletto veste bene i panni di quest’uomo in difficoltà, e con Catherine Spaak formano una bella coppia cinematografica. La Spaak è padrona dello schermo, e possiede una grazia ammaliante nel rappresentare questa donna smarrita ma non troppo, tenera come una bambina alla prima vacanza. Bello il personaggio della cognata, cui dà corpo e cuore Carla Signoris, una delle poche attrici nostrane che sa spaziare da ruoli puramente comici a parti drammatiche e complesse.

“La vacanza” scorre veloce, con un montaggio accurato ed una colonna sonora significativa nell’accompagnare i momenti topici, tra presente e passato dei protagonisti, a lasciare perplessi è l’inaspettato finale, che niente aggiunge al narrato, il rapporto tra Carla ed i familiari andava forse definito meglio.

Maria Grazia Bosu


Trama

  • Regia: Enrico Iannaccone
  • Cast: Antonio Folletto, Catherine Spaak, Veruschka von Lehndorff, Carla Signoris, Luca Biagini, Martina Klier, Gianluca Cammisa
  • Genere: Drammatico, 2019
  • Durata: 98 minuti
  • Produzione: Italia, 2019
  • Distribuzione: Adler Entertainment
  • Data di uscita: 3 Settembre 2020

La vacanza poster“La vacanza”, di Enrico Iannaccone, è un film presentato nella sezione Alice nella Città della Festa del Cinema di Roma 2019.

La vacanza: l’amicizia improbabile tra un trentenne e una donna in pensione

Valerio è un trentenne in difficoltà che sta letteralmente buttando la sua vita, soffre di un disturbo bipolare e si guadagna da vivere gestendo un locale di sua proprietà sulla spiaggia. Alterna alti e bassi, lasciandosi andare in una spirale autodistruttiva che lascia poco spazio alla speranza.
Oramai la stagione estiva è finita, in pochi frequentano le spiagge, tra questi c’è Carla, una donna che mostra i primi cenni dell’Alzheimer, accompagnata in questa tanto desiderata vacanza dalla cognata Michela.

Tra Carla e Valerio nasce un sentimento profondo, un’amicizia insolita e dirompente, che li aiuterà ad affrontare se stessi ed il loro passato.

Trailer



Articoli correlati

Condividi