Eco Del Cinema

Kate (2021)


Recensione

Kate: un action baldo e trepidante

Mary Elizabeth Winstead

“Kate”, con la regia del francese Cedric Nicolas-Troyan, è un action baldo e trepidante, veicolo di carneficine ed esplosioni di violenza che allettano lungo tutto il suo scorrere. Nonostante non brilli di una identità estrema che lo possa in qualche modo differenziare dagli altri film di genere, e seppur scarsamente supportato da una sceneggiatura poco in grado di sbalordire, esso si presta adeguatamente ad una visione ipercinetica ed esilarante.

Il regista fa buon uso di uno sfondo nipponico decisamente accattivante, sul quale si stagliano dei personaggi tratteggiati con meticolosità, ottenendo in tal modo l’effetto di divertire finanche lo spettatore meno avvezzo alla cinematografia d’azione. Fin dai suoi primi fotogrammi la pellicola promette dunque uno spasso che si realizzerà poi più compiutamente nelle sue fasi finali. 

Un cast di prim’ordine

woody harrelson

Il plauso per la buona riuscita del film va certamente ad un cast selezionato in modo ineccepibile. A partire da un redivivo Woody Harrelson, che col suo consueto cipiglio nobilmente minaccioso ottiene di temerne le reazioni ogni qual volta egli si affacci sullo schermo, per arrivare fino alla meravigliosa protagonista Mary Elizabeth Winstead, ben lungi dall’essere un’attricetta da quattro soldi, la quale offre una prestazione maiuscola, potremmo dire sprecata per una produzione Netflix: fisica, corposa e di grande intensità interpretativa. 

Insomma, “Kate” sarà pur derivativo del filone eroico-femminista tanto di moda attualmente, e non estremamente originale nelle sue componenti. Esso rappresenta tuttavia un ottimo esempio di cinema di evasione come vorremmo poterne godere più spesso, sulle piattaforme e non solo. 

Mirko Tommasi 


 

Trama

  • Regia: Cedric Nicolas-Troyan
  • Cast: Mary Elizabeth Winstead, Woody Harrelson, Michiel Huisman, Tadanobu Asano, Elysia Rotaru, Miyavi, Amelia Crouch, Jun Kunimura, Ulf Pilblad, Eoin O’Brien
  • Genere: Azione, colore
  • Durata: 106 minuti
  • Produzione: USA, 2021
  • Distribuzione: Netflix
  • Data di uscita: 10 settembre 2021

kate poster“Kate” è un film d’azione del 2021 diretto da Cedric Nicolas-Troyan, con protagonisti Woody Harrelson e Mary Elizabeth Winstead.

Kate: la trama

Kate (Mary Elizabeth Winstead) è un’assassina professionista straordinariamente abile. Mentre cerca di portare a termine l’uccisione di un membro della mafia giapponese  scopre improvvisamente di essere stata avvelenata, e di avere così soltanto 24 ore per potersi vendicare. 

Trailer

 

Articoli correlati

Mirko Tommasi

Mirko Tommasi

Classe 1975, storico dello Spettacolo e saggista, collabora abitualmente con il Centro Audiovisivi di Verona. É appassionato di cinema nordamericano e cura una guida online ai film che porta il suo nome.

Condividi