John David Washington

John David Washington è un attore americano, ex giocatore di football, figlio del noto Denzel, apprezzato per il ruolo di Ron Stallworth nel film poliziesco di Spike Lee "BlacKkKlansman", per il quale ha ricevuto la nomination ai Golden Globe e allo Screen Actors Guild Award. Nel 2020, ha recitato nel film di fantascienza action-thriller di Christopher Nolan "Tenet".

John David Washington, un figlio d'arte dalle grandi capacità

(Los Angeles, 28 luglio 1984)

John David Washington actor

John David Washington nasce a Los Angeles il 28 luglio del 1984. Il padre è il famoso Denzel, mentre la madre è la cantante e attrice Paulette Pearson.

Il giovane John David appare per la prima volta davanti la macchina da presa in "Malcom X" del 1992 diretto da Spike Lee, in cui Denzel Washington interpreta il leader afroamericano.

Nonostante la sua sia una famiglia di artisti, John David si fa notare per le sue doti sportive: alla Campbell Hall School a Los Angeles raggiunge infatti ottimi risultati nel football americano, nel basket e nella corsa, finchè nel 2006 ottiene una borsa di studio di football al Morehouse College.

La sua carriera sembra definita quando firma con i St. Louis Rams dopo il Draft NFL del 2006 e inizia a giocare in Europa.

Nonostante ciò il cinema e la tv continuano a far parte della sua vita, tanto che nel 2015 si impegna per recitare nella serie drammatica "Ballers" della HBO per la quale ricopre il ruolo di Ricky Jerret per 47 episodi, fino al 2019.

Il grande cinema da Spike Lee a Christopher Nolan

Nel 2017, John David Washington viene reclutato da Spike Lee per vestire i panni del detective Ron Stallworth in "BlacKkKlansman", basato sulle memorie di Stallworth. La pellicola, oltre a essere un successo commerciale, ottiene il Gran Premio della Giuria al Festival di Cannes 2018, quattro candidature ai Golden Globes e sei ai premi Oscar 2019, vincendo la statuetta per la Migliore Sceneggiatura non Originale.

Dopo una parte minore in "The Old Man & the Gun" con Robert Redford e Casey Affleck, Christopher Nolan - che lo aveva apprezzato nella pellicola di Spike Lee - lo rende protagonista insieme a Robert Pattinson e Kenneth Branagh di "Tenet". John David è un agente segreto che ha il compito di impedire la Terza Guerra Mondiale. Le abilità atletiche dell'attore danno forza e rendono credibile il personaggio da lui interpretato.

Nel 2020 John David Washington cambia genere e duetta con Zendaya nel drammatico "Malcolm & Marie" primo film girato e completato durante la pandemia COVID-19 in cui interpreta un regista in crisi sentimentale con la sua fidanzata.

Andrea Racca

John David Washington Filmografia - Cinema

  • Malcolm X, regia di Spike Lee (1992)
  • Il diavolo in blu, regia di Carl Franklin (1995) - non accreditato
  • Love Beats Rhymes, regia di RZA (2017)
  • Monster, regia di Anthony Mandler (2018)
  • Monsters and Men, regia di Reinaldo Marcus Green (2018)
  • BlacKkKlansman, regia di Spike Lee (2018)
  • Old Man & the Gun, regia di David Lowery (2018)
  • Tenet, regia di Christopher Nolan (2020)
  • Malcolm & Marie, regia di Sam Levinson (2021)

Televisione

  • Ballers – serie TV, 47 episodi (2015-2019)

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *