Jensen Ackles

Jensen Ackes è un attore ed ex modello statunitense, che negli ultimi anni ha anche svolto il ruolo di regista per la serie televisiva che l’ha reso celebre in tutto il mondo, “Supernatural”, nel quale recita al fianco del collega ed amico Jared Padalecki.

Jensen Ackles, da modello ad attore: i primi anni della carriera

(Dallas, 1 Marzo 1978)

Jensen Ackles supernaturalNato a Dallas, Texas, nel 1978, fin dalla più tenera età Jensen Ackles viene richiesto per servizi fotografici riguardanti moda infantile e per varie pubblicità. Negli anni del liceo, sfidando stereotipi di ogni tipo, Jensen si mostra un grande appassionato di sport e di teatro: pratica difatti football, lacrosse, baseball e basketball, e inoltre inizia a prendere parte alla classe di recitazione, appassionandosi al lavoro di attore, già praticato dal padre Alan Ackles.

Inizialmente interessato a proseguire gli studi nel campo di Medicina dello sport presso l’università del Texas, Jensen Ackles decide successivamente di trasferirsi a Los Angeles e tentare così, come molti prima di lui, la carriera di attore – proseguendo nel frattempo quella da modello.

Il primo ruolo di rilievo è del 1996: Jensen si unisce al cast di “Il tempo della nostra vita”, soap opera nella quale veste i panni del giovane Eric Brady fino al 2000; l’anno successivo prende parte come attore protagonista alla serie “Dark Angel”, creata da James Cameron e Charles H. Eglee, al fianco di Jessica Alba.

Siamo nel 2003 quando Jensen si unisce per l’arco di 12 episodi alla celebre serie “Dawson's Creek” nel ruolo di C.J, interesse amoroso di una delle protagoniste; successivamente appare in “Smallville”, serie per la quale aveva, anni prima, fatto l’audizione per interpretare il ruolo del protagonista, Clark Kent, che fu invece affidato a Tom Welling.

Il ruolo di Dean Winchester e il successo con “Supernatural”

È solamente dopo aver preso parte, in maniera più o meno regolare, a diverse serie televisive che Jensen Ackles giunge al successo mondiale: si tratta del 2005, quando l’attore viene ingaggiato insieme a Jared Padalecki per interpretare il protagonista nella produzione della CW “Supernatural”, ad oggi alla sua undicesima stagione. Nel ruolo di Dean Winchester, un cacciatore di demoni e mostri, Jensen Ackles ha ricevuto ampi consensi da parte del pubblico e della critica, ricevendo candidature per molteplici premi come i Teen Choice Awards, i Constellation Awards e i People's Choice Awards.

Impegnato sul set di “Supernatural”, Jensen ha inoltre trovato il tempo di prendere parte alle riprese delle pellicole cinematografiche “Ten Inch Hero” (2005), “Devour - Il gioco di Satana” (2007)  e “San Valentino di sangue” (2009).

Vita privata e curiosità

Dopo tre anni di fidanzamento, Jensen Ackles ha sposato nel 2009 la modella e attrice Danneel Harris, dalla quale ha avuto una splendida bambina chiamata Justice Jay (soprannominata dal padre, JJ), nata il 30 Maggio 2013. Nel 2016 la coppia annuncia di aspettare due gemelli, un maschio e una femmina che nascono il 2 dicembre 2016: Zeppelin Bram Ackles e Arrow Rhodes Ackles.

L’attore ha fatto più volte visita in Italia: da anni a questa parte difatti lui e i suoi colleghi di “Supernatural” sono ospiti della Convention dedicata alla serie televisiva che si svolge a Roma nel periodo estivo. Compagno fisso in queste occasioni è la co-star Jared Padalecki, nonchè migliore amico di Jensen Ackles.

Marzia Meddi

Jensen Ackles Filmografia - Cinema

Jensen Ackles camicia

  • The Plight of Clownana, regia di Chris Dowling (Cortometraggio) (2004)
  • Devour - Il gioco di Satana, regia di David Winkler (2005)
  • Ten Inch Hero, regia di David Mackay (2007)
  • San Valentino di sangue 3D, regia di Patrick Lussier (2009)

Jensen Ackles Filmografia - Televisione

  • Wishbone, il cane dei sogni (Serie TV, episodio 1x35) (1995)
  • Sweet Valley High (Serie TV, episodio 3x17) (1996)
  • Mr. Rhodes (Serie TV, 7 episodi) (1996-1997)
  • Cybill (Serie TV, episodio 3x22) (1997)
  • Il tempo della nostra vita (Serial TV, 16 puntate) (1998-2000)
  • Blonde, regia di Joyce Chopra (Miniserie TV) (2001)
  • Dark Angel (Serie TV, 21 episodi) (2001-2002)
  • Dawson's Creek (Serie TV, 12 episodi) (2002-2003)
  • Still Life (Serie TV, 6 episodi) (2003-2004)
  • Smallville (Serie TV, 20 episodi) (2004-2005)
  • Supernatural (Serie TV, 241 episodi) (2005-in corso)

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *