(Life Feels Good) Regia: Maciej Pieprzyca – Cast: Dawid Ogrodnik, Dorota Kolak, Arkadiusz Jakubik, Helena Sujecka, Mikolaj Roznerski – Genere: Drammatico, colore, 112 minuti – Produzione: Polonia, 2013 – Distribuzione: Draka – Data di uscita: 12 marzo 2015.
Mateusz è affetto da una grave paralisi celebrale che, in tenera età, gli viene diagnosticata anche come ritardo mentale, che è causa, secondo il parere dei medici, di un isolamento dal resto del mondo che non ha soluzione. Dopo 25 anni si scoprirà che il ragazzo è perfettamente in grado di intendere e di volere.
Il film ha inizio proprio nel momento in cui Mateusz sta per essere esaminato da una commissione che deve giudicare la sua “normalità” mentale.
È lo stesso Mateusz ad accompagnarci lungo una retrospettiva che racconta la sua vita, fin da quando era bambino, nella Polonia degli anni ’80.
Un quadro toccante di un ragazzo che vive lucidamente tutte le emozioni e le riflessioni dei suoi coetanei: l’affetto per i genitori e la famiglia, la passione per le stelle, il primo amore, l’attrazione per il corpo femminile, fino all’arrivo nella clinica per disabili mentali.