Inside Out
  • Regia: Pete Docter
  • Cast: Bill Hader, Amy Poehler, Mindy Kaling, Phyllis Smith, Lewis Black
  • Genere: Animazione, colore, 102 minuti
  • Produzione: USA, 2015
  • Distribuzione: Walt Disney
  • Data di uscita: 16 settembre 2015

Il caotico universo mentale della giovane Riley

Inside-outIn casa Walt Disney Pete Docter dirige un film d’animazione incentrato sulla storia di una ragazzina, Riley, che svela al pubblico un orizzonte visivo e mentale ben ampio in quanto non nasconde fini pedagogici e comportamentali descritti e rappresentati per essere alla portate di tutti.

Riley è una ragazzina di undici anni il cui papà viene trasferito per lavoro dal Midwest, tranquillo e rurale, alla caotica San Francisco. Come qualsiasi giovane, la generale stabilità emotivo-comportamentale di Riley viene smossa e influenzata dal disordine metropolitano. Le ripercussioni non tardano a manifestarsi.

Ogni tipo di emozione che Riley vive – gioia, rabbia, tristezza e paura – è coordinata dal centro di controllo che ha sede nella sua testa. Riley prova ad adattarsi alla sua nuova esistenza nella grande città, ma per il centro di controllo è difficile gestire le diverse implicazioni emotive, tanto da andare in tilt.

Gioia, leader delle emozioni provate da Riley, vorrebbe convincere tutte le altre che rimanere positivi possa essere la giusta strategia per affrontare la quotidianità in una nuova città, ma le altre emozioni non sono d’accordo e tentano con ogni mezzo di avversarla.

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *